Questo Forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli Argomenti.  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. 
Pagina 1 di 1
 
 
ABC Legnofilia - SketchUp: comando "Arco"
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio
Messaggio ABC Legnofilia - SketchUp: comando "Arco" 
 

L'ABC di Legnofilia


SketchUp: comando "Arco"

  • Data: 30/09/2010

  • Autore: Robert






Il comando "Arco" consente di tracciare porzioni di circonferenza e lo si attiva facendo click con il pulsante sinistro del mouse sulla relativa icona della barra degli strumenti:

 Image

quindi ci si sposta nell'area di disegno, nella quale la tracciatura avverrà sempre individuando i due estremi ed il raggio di curvatura dell'arco.
A tal fine, si può procedere almeno in due differenti modi:

  • Indicazione dei due estremi e del raggio di curvatura

    E' la modalità più semplice e diretta.

    1. Si attiva il comando "Arco" come descritto in precedenza.

    2. Nell'area di disegno, si posiziona il cursore del mouse nel punto in corrispondenza del quale si vuole collocare il primo estremo e si fa click con il pulsante sinistro:

       Image

    3. Si sposta il cursore nella direzione voluta fino al punto corrispondente al secondo estremo dell'arco, quindi di nuovo click con il pulsante sinistro del mouse.
      SketchUp a questo punto avrà tracciato per noi un segmento tra gli estremi individuati:

       Image

    4. Spostando il cursore del mouse, tale segmento si deformerà aumentando o riducendo il raggio di curvatura in base ai movimenti del puntatore:

       Image

    5. Quando il raggio di curvatura sarà quello voluto (il valore viene mostrato in tempo reale nella VCB), lo si confermerà con un altro click con il pulsante sinistro del mouse:

       Image




  • Indicazione di un estremo, della lunghezza del secondo estremo e del raggio di curvatura

    Questa modalità all'inizio è forse meno intuitiva, ma consente una tracciatura più veloce quando è necessario realizzare disegni con misure note.
    Quindi, supponendo di voler tracciare un arco con corda di lunghezza 5 metri e raggio di curvatura 2 metri:

    1. Si attiva il comando "Arco" come descritto in precedenza.

    2. Nell'area di disegno, si posiziona il cursore del mouse nel punto in corrispondenza del quale si vuole collocare il primo estremo e si fa click con il pulsante sinistro.

    3. Rilasciato il tasto del mouse si sposta il cursore nella direzione in corrispondenza del quale dovrà giacere la corda dell’arco:

      Image

    4. Si digita la distanza del secondo estremo, rispetto al primo, direttamente sulla tastiera (in questo caso 5 metri) ed il valore verrà visualizzato, in tempo reale, direttamente nella VCB (attenzione a controllare sempre l'unità di misura!):

      Image

    5. Ci si sposta con il cursore nella l’area di disegno per individuare la direzione del raggio di curvatura e di nuovo si digita sulla tastiera la relativa misura (in questo caso 2 metri):

       Image

    6. Si conferma la tracciatura premendo il tasto "Invio".



Combinando le due procedure descritte, sarà possibile realizzare archi indicandone i due estremi e la dimensione del raggio di curvatura, oppure indicando il primo estremo e il raggio di curvatura e scrivendo nella VCB la distanza del secondo estremo rispetto al primo.


by Legnofilia







 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
 

Questo Forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli Argomenti.  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario