Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Pavimento Nuovo Lab
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Pavimento Nuovo Lab 

Ciao ragazzi,

vi scrivo per chiedervi alcuni consigli. Ho l'occasione di comprare casa e di avere due stanze per il lab. Le misure approssimative sono 35 mq e 18 mq rispettivamente, entrambe rivolte a sud. Quella grande dovrebbe avere una porta finestra grande (1.80 m circa) e quella piccola una finestra normale.
A parte la distribuzione delle prese elettriche ed il relativo quadro per cui sto già elaborando alcune idee avrei bisogno di sapere come fare il rivestimento a terra cercando (ovviamente) di spendere non troppo.

Suggerimenti?

Grazie.

Ale

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Pavimento Nuovo Lab 

Di cosa è fatto ora il pavimento?

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

OSB di produzione europea, verniciato a più mani...
Comunque legno per terra!

Il massetto c'è già?

Ciao,

ora ci sono piastrelle ma faremo i lavori di ristrutturazione quindi posso pensare di mettere cosa voglio. Avevo anche pensato al linoleum, che ne dite? X l'OSB... non so se x le norme antincendio va bene... in fondo è legno, no?

atlantis1971 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao,

ora ci sono piastrelle ma faremo i lavori di ristrutturazione quindi posso pensare di mettere cosa voglio. Avevo anche pensato al linoleum, che ne dite? X l'OSB... non so se x le norme antincendio va bene... in fondo è legno, no?

Hai le piastrelle quindi sei già a cavallo del ciuccio, meglio delle piastrelle non c'è altro, pulisci come e quando vuoi, lavi e asciughi come e quando vuoi, tienile perchè è la soluzione migliore

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

io farei così,
tolgo il pavimento attuale e faccio una gettatina leggere di cls per pavimentazione industriale dando una leggere pendenza verso la porta di ingresso, sopra una passata di un prodotto antiusura ,
 non ho idea di come si chiamano, ma l'ho visto sovente posato anche su superfici di capannoni dove lavorano carpenteria metallica pesante, quindi presumo sia specifico e non si scalfisce facilmente,
dove hai trovato?
pasquale

Ciao,

Non hai detto se le 2 stanze sono al piano terra, o ai piani superiori .

Ci sono problemi di rumori molesti, isolamento termico, umidità ??     
Se sei Ditta, dovrai rispettare delle Norme  severe, altrimenti ti puoi sbizzarrire ! il linoneum  lo eviterei, lo devi incollare e poi si macchia facile !
Col pavimento in piastrelle, certamente riesci a tenere pulito l'ambiente. E poi la movimentazioni delle macchine su superficie rigida  è + spedita.

Ma se cade qualche attrezzo, postresti scheggiare la piastrelle!, come potresti  rovinare uno scalpello o altro sumento che rovina a terra !

Dove potresti aver bisogno di pavimento di legno, allora un pannello di OSB, o quelle tavole  gialle, a   3 strati per l'edilizia.
 Io ho pavimento di legno. Spazzo molto spesso, con potente aspirapolvere.
Raramente lavo con acqua !!

ciao.
iulius

Alcuni dati in più: una stanza 35 mq ed una 18 mq al piano terra. La sala grande ha la combinata con l'aspiratore, troncatrice, banco da lavoro, sega nastro mentre la sala piccola sarà per verniciare, tornire, etc. I vicini sono solo confinanti con 1 parete della stanza grande. Mi hanno sconsigliato l'OSB, piuttosto il linoleum o simili.

ti consiglio di montare le macchine su antivibranti o qualcosa del genere,sicuramente non poggiate direttamente a terra. poi la stanza che confina con loro, per cosa la usano? un discorso è una rimessa o deposito, un altro sarebbe una camera da letto. Considera che i rumori si trasmettono soprattutto per via solida, quello che a te potrebbe non sembrare rumore, per loro invece può essere intollerante.

Capisco. Non so ancora i vicini per cosa usino la loro stanza, indagherò. La casa, essendo una vecchia cascina, ha il muro portante /anche divisorio tra noi e loro) di 60 cm in mattoni pieni e sotto alla mia stanza e sotto alla loro c'è la "crota", la classica cantina a volte in stile piemontese.
Vorrei capire meglio questi "antivibranti" cosa sono, dove si possono trovare e magari quanto costano. Qualcuno ha info per caso?

di antivibranti c'e' ne sono tanti tipi https://www.google.it/search?q=anti...w=1042&bih=493, dipende poi dalla tua situazione particolare quali utilizzare. Gia' dei supporti in gomma per dove poggiano le macchine oppure un materasso in gomma sotto la singola macchina aiutano. 60 Cm isolano, ma qualcosa lo fanno passare sempre, la cantina sotto puo' peggiorare, hai un pavimento che puo' vibrare e una cantina che puo' fare da cassa di risonanza. Ovvio le mie sono ipotesi, non conoscendo la reale situazione. In questo caso potresti tenere in conto nella scelta dei pavimenti quello che di piu' ti aiuta nella riduzione dei rumori verso il vicinato. OSB dovrebbe gia' andare meglio delle mattonelle., che essendo liscie tendono a offrire una superfice riverberante per il suono.

https://www.bsmacchine.it/p_3487/pa...insonorizz.html

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi