Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Il Mio Lab Costa Troppo
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Il Mio Lab Costa Troppo 

ac445ab ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La soddisfazione nel portare a termine dei progetti ti ripagherà di ogni spesa.

Soprattutto se riuscirai a venderli  

Scusate il cinismo ma ti capisco, anch'io molto bene Giancarlo.

Prima di cambiare lab ho cercato diverse soluzioni, diciamo che ogni soluzione ha pro e contro.

Per un periodo immaginavo un lab condiviso per dividere le spese di gestione, certamente non è una cosa semplice, ma è una strada percorribile, con persone con cui si ha molto intesea e fiducia.  

La semplicità è la suprema sofisticazione” - Leonardo da Vinci -

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina

ser gio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per un periodo immaginavo un lab condiviso per dividere le spese di gestione, certamente non è una cosa semplice, ma è una strada percorribile, con persone con cui si ha molto intesea e fiducia.  

E' da sempre che cerco di portare avanti questo discorso ma è veramente difficile, io condivido il lab con un paio di amici ma poi ognuno vuole averlo in casa e la cosa non funziona

www.nodoatelier.com
www.mtwood.it

Ultima modifica di ser gio il Mar 03 Apr, 2018 10:05, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

mceolan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E' da sempre che cerco di portare avanti questo discorso ma è veramente difficile, io condivido il lab con un paio di amici ma poi ognuno vuole averlo in casa e la cosa non funziona

Michele , non mi preoccupo x te  ,,,
Tu appendi quattro prosciutti sopra il tuo tornio e con quello copri tutte le spese annuali .   

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

vino e prosciutti non mancano      

www.nodoatelier.com
www.mtwood.it

in cina ho conosciuto persone con la passione di lavorare il legno e sempre in cina praticamente tutti vivono in appartamenti, spesso in grattacieli. Interessante era che che c'era qualche lab, dove ci si associava tipo abbonamento alla palestra e in cambio si aveva lo spazio e qualche attrezzo per praticare l'hobby oltre a potersi portare i propri attrezzi da casa.

ProfiloInvia Messaggio Privato 

Bullnose ha scritto: [Visualizza Messaggio]

in cina ho conosciuto persone con la passione di lavorare il legno e sempre in cina praticamente tutti vivono in appartamenti, spesso in grattacieli. Interessante era che che c'era qualche lab, dove ci si associava tipo abbonamento alla palestra e in cambio si aveva lo spazio e qualche attrezzo per praticare l'hobby oltre a potersi portare i propri attrezzi da casa.

Non solo , anche a Milano ce .
Ci sono tre posti cosi .

http://bricheco.org

http://mappa.italiachecambia.org/scheda/terra-del-fuoco/

Ultima modifica di zoki4691 il Mar 03 Apr, 2018 13:55, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

zoki4691 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non solo , anche a Milano ce .
Ci sono tre posti cosi .

http://bricheco.org

http://mappa.italiachecambia.org/scheda/terra-del-fuoco/

Interessante, non li conoscevo.

Addirittura più amici, caspita, gestire un laboratorio con un..  socio, non dev'essere facile, un po' perchè tutti vogliamo essere comodi, siamo un po' gelosi dei nostri attrezzi, un po' perchè ognuno di noi ha un concetto diverso dell'ordine.

Ci vuole immagino molta tolleranza e dev'essere molto radicata la voglia di condividere.

La semplicità è la suprema sofisticazione” - Leonardo da Vinci -

Vado in ordine:

Lab tutta la vita. Se posso spendere 100 eurix al mese per un qualunque altro hobby, lo spendo x mantenere il lab. Ovvio che qualche lavorettino per amici potresti farlo, ma qui sta a te.
Potresti però metterti residente nella casa in cui hai il lab, così per te sarebbe prima casa e via, non avresti più le maggiorazioni.
Potresti anche associarti a qualche lab, tipo quelli che si dicevano prima. Personalmente li conosco bene perché faccio parte di un'associazione, con base ad Asti, che tra le altre cose mette a disposizione il laboratorio per gli associati.

Giancarlo non mollare!
Come detto, 100€ non sono una cifra folle, certo sarebbe meglio non doverli pagare...però è facilmente ammortizzabile secondo me.
Magari pensa a diventare un poco più "commerciale", un oggettino ogni tanto e ti togli il 50% o più della spesa  

La mia pagina Facebook

Ti capisco, attualmente ho il tuo stesso problema.
Il mio lab è in un garage preso in affitto a circa 300 metri da casa, in quanto nella mia nuova casa attualmente non ho altre possibilità. Comprese le utenze spendo circa 90 euro al mese e non sai quanto pesano nella mia economia domestica. Sono mesi che sono dilaniato dall' idea di vendere tutto e tagliare così una spesa che, seppur non esagerata, pesa al momento come un macigno. Il problema è che mi piace il mio hobby e mi piange il cuore al pensare di doverlo abbandonare per questioni economiche... Probabilmente presto succederà...ma per adesso cerco di tenere duro con tutte le mie forze anche con qualche piccolo stratagemma che, a ben vedere, ha un valore più che altro psicologico. Risparmiare sulle piccole cose superflue di ogni giorno (che potrebbero essere ad esempio un abbonamento, giornali, caffè, colazioni, una volta in meno a mangiare fuori, tanto per dirne qualcuna..) cercando così di ammortizzare il più possibile la spesa da sostenere per l'affitto. Il risparmio è minimo in questi casi, ma è solo per fare un esempio. Ciò che vale per me può non valere per altre persone o valere di più..Ma già il fatto di sapere che sto cercando di risparmiare su qualcosa pur di non abbandonare, mi fa stare meglio, mi pone in una posizione di relativa tranquillità e positività. È un pò come mettere alla prova la mia passione per il legno: se è forte come spero mi permetterà di sopportare le piccole   privazioni alle quali mi sottopongo quotidianamente pur di mantenere in vita ciò che reputo al momento veramente importante me..fino quando non arriveranno tempi migliori..se arriveranno...

Ciao, Giorgio

Ultima modifica di Colombo il Ven 13 Apr, 2018 21:23, modificato 2 volte in totale 

Ci penso spesso anch'io, quando ho iniziato ad annusare la traccia del legno pensavo di utilizzare solo attrezzature manuali. Poi o mi mettevo a spendere comunque, imparare (ti voglio a fare gli incastri con la pialla invece che con la fresa elettrica), fare muscoli (dolori di schiena alle gambe e alle braccia) senza produrre nulla o acquistavo le macchine elettriche. Dipende anche da cosa fai.
Ultima cosa a cui penso; ho 67 anni per quanto tempo ancora avrò le forze per tirare avanti?
Beh intanto penso a fare il banco fresa poi vedremo   È importante avere progetti e alla fine i soldi come giustamente osservava Arsenico non te li porti via; goditeli!

Non so che dire. Io spendo 300 euro di affitto al mese, per il lab che occupo, e purtroppo le esigenze famigliari non mi permettono di aprire l'attività. Quindi per il momento mi  limito ad andarci qualche ora alla settimana, in attesa di tempi migliori.
Anche io ho un appertamento di proprietà che ho dato in affitto, e devo dire che non è proprio vero che con l'affitto ci paghi solo le tasse  
Io quasi ci tiro fuori i soldi per pagarci l'affitto del lab..........
Non si può solo incassare....

Prova a vendere qualcosina di carino in paese e fuori paese, come ti è stato suggerito.

costo del lab...; costo dell'attrezzatura; diciamo che un bel gruzzoletto in un anno se ne va'...
Alla fine se non avessi questo hobby quel  "100 euro" al mese lo spenderei in altre cose quindi meglio andare avanti cosi.
 Spero in futuro di ricongiungere abitazione e laboratorio, sarebbe l'ideale...
Vendere oggetti non e' semplice per vari motivi; a me piace molto costruire tavolini e sgabelli e queste cose la gente preferisce andarle a comprare al'ikea

Ultima modifica di gwood il Dom 06 Mag, 2018 12:06, modificato 1 volta in totale 

Non è paragonabile un prodotto unico di qualità ad uno IKEA o Mondoconvenienza

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno