Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Troncatrice Radiale Makita LS1216L: Quale Altezza Per Il Piano Di Taglio?
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Troncatrice Radiale Makita LS1216L: Quale Altezza Per Il Piano Di Taglio? 

Ciao amici,
é da qualche mese che ho la troncatrice in oggetto, della quale sono abbastanza soddisfatto.
Il grosso problema, tuttavia é il piazzamento su un banco dedicato, considerando che sporge posteriormente dal muro di 35 cm.
A che altezza avete il piano di taglio delle vostre troncatrici? Io sono altro 170 cm, a quanto dovrei piazzarla?
Grazie e ciao.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Troncatrice Radiale Makita LS1216L: Quale Altezza Per Il Piano Di Taglio? 

una troncatrice ti chiede solo di tenere il pezzo fermo senza gesti ginnico sportivi di spinte di tavole, scorrimenti di pialle manuali e quant'altro quindi ti direi "all'altezza che ti pare".
Per supportare però assi lunghe da troncare prevederai dei trespoli ma potresti anche approfittare di piani d'appoggio limitrofi (e sgombri), se ne hai... ecco l'aspetto che considererei.
Se costruisci un tavolo da zero trovi molti esempi in rete di troncatrice piazzata su un piano "incassato" rispetto a due semipiani laterali all'identica altezza della tavola della troncatrice.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Messaggio Re: Troncatrice Radiale Makita LS1216L: Quale Altezza Per Il Piano Di Taglio? 

Una regola di massima per i piani di lavoro è che siano all'altezza del gomito. Per me è circa 112cm. Così non devi stare curvato per usarla.

Io l'ho messa un pochino più in basso perchè altrimenti i cavalletti a rullo che ho non arrivavano. Alla fine non è che passi le ore a troncare.

Giustissimo considerare quello che c'è intorno come ti hanno già detto.

Ultima modifica di moloch il Sab 20 Gen, 2018 10:48, modificato 1 volta in totale 

ifix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao amici,
é da qualche mese che ho la troncatrice in oggetto, della quale sono abbastanza soddisfatto.
Il grosso problema, tuttavia é il piazzamento su un banco dedicato, considerando che sporge posteriormente dal muro di 35 cm.
A che altezza avete il piano di taglio delle vostre troncatrici? Io sono altro 170 cm, a quanto dovrei piazzarla?
Grazie e ciao.

Una gran bella sega  

BlackBombay

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

Citazione:

Una gran bella sega  

grazie,
 ha tanti pregi ma anche tanti difetti, che come per tutti gli attrezzi, una volta conosciuti ci convivi :)

ps: grazie a tutti.

Io la metterei alla stessa altezza del banco di lavoro, così, se ne hai l'opportunità, potrai usarlo come appoggio aggiuntivo...

Edo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io la metterei alla stessa altezza del banco di lavoro, così, se ne hai l'opportunità, potrai usarlo come appoggio aggiuntivo...

buongiorno,

era la mia idea iniziale ma dopo aver costruito un piedistallo che facesse rimanere il piano di taglio al pari di tutto il resto della bottega mi sono accorto che la zona di taglio resta completamente occulta! Personalmente preferisco vedere dove vanno a finire le dita che mi taglio  

buona domenica amici  

Ultima modifica di ifix il Dom 28 Gen, 2018 13:06, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi