Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Show Car - Auto Dalle Strane Forme
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Show Car - Auto Dalle Strane Forme 

E' un lavoro di scenotecnica più che di falegnameria classica, ma ve lo mostro comunque, magari a qualche curioso può interessare!
Si tratta di un'espositore di monitor, commissionato da un'azienda che produce questo tipo di apparecchi che lo porterà in giro per le fiere nel mondo! se non lo sfasciano al secondo trasporto!
Il disegno nasce dalla creatività e le idee condivise di più teste (committente, scenografo, architetto, direttore produzione and co), quindi a mio avviso presenta parecchi punti critici. Primo tra tutti le dimensioni: i due pezzi messi insieme hanno un'ingombro di circa 1.95 x 3.40 h 1.70
Comodo da trasportare  
L'azienda aveva una vecchia auto che ha portato in giro per quasi 10 anni, ora la volevano cambiare con qualcosa di più moderno e decisamente più leggero. La forma ha alcuni vincoli legati al fatto che la parte centrale deve essere accessibile da disabili con carrozzina.
Le due parti in polistirolo sono state realizzate da un'azienda specializzata in questo tipo di lavorazioni, con cnc apposita, successivamente vetroresinate da altro fornitore e poi verniciate da carrozziere, come il resto della struttura in legno, con vernice poliuretanica (credo)
Tutto il malmozzone viaggerà in due apposite casse in legno.
Per quanto mi riguarda non ero particolarmente entusiasta all'idea di dover realizzare la struttura in legno poichè sapevo che qualche grattacapo me lo avrebbe procurato, ma per varie ragioni che non sto a spiegare ho accettato il lavoro.
L'architetto mi ha presentato dei disegni in pdf, mal quotati, i file in Cad mai avuti! Però son riuscito a stampare in 1:1 le parti fondamentali per dime.
Le posizioni dei monitor e di altre cose non erano state decise, i poggia testa contenenti i due monitor li ho realizzati i legno, dopo la malriuscita di due campioni fatti in polistirolo.
Ho utilizzato multistrato di pioppo da 15 e 20 mm per le pedane, e sempre multistrato pioppo di diversi spessori per la struttura "tamburata". Per le parti in curva ho usato scarti di multiflex 5mm e multistrato pioppo 3 mm. Per tutto il resto vari scarti di pino e tiglio.
Per la struttura di mia competenza e il successivo assemblaggio a termine del lavoro di verniciatura ho impiegato circa 2 settimane.
Sono contento che sia partita
A voi le foto. Se ho dimenticato dei particolari, chiedete pure.
Image  Image  Image  Image
Image  Image  Image  Image  Image  Image  Image  Image  Image  Image  Image  Image  Image  Image  Image  Image  Image  Image

Un saluto
Gabriele

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Show Car - Auto Dalle Strane Forme 

che bel lavoro complimenti  

chissà perchè quando c'è di mezzo l'architetto ci sono sempre casini  

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

complimentissimi!!!

....ma come è srambo!!!

Woooow , bravo Gabriele  

Hai usato seghetto PS 200 o PS 300 Trion ?

BlackBombay

Ultima modifica di zoki4691 il Gio 14 Giu, 2018 00:46, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

Grazie dei complimenti! Si, è proprio strana! a me non piace molto!
Per Zoki: il seghetto è il PS 300, vecchiotto..usato solo per sgrossare la forma del 3mm che tambura quella strana curva. l'ho attaccato abbondante poi ho rifinito con fresa e levigatrice.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi