Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Prossimo Progetto "Banco Fresa"
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Prossimo Progetto "Banco Fresa" 

biomass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a cosa servono i comparatori?

non è sufficiente mettere le due tavole allineane?

Disallineare le tavole serve quando occorre rifilare un bordo con la fresa cilindrica; in questo caso, analogamente a quello che avviene nella piallatura a filo, il piano in uscita deve essere allineato al filo dei taglienti, mentre il piano in ingresso deve essere rientrato dello spessore che si vuole asportare.
In ogni caso complimenti per la realizzazione, un lavoro magnifico!
Anche se funzionalmente forse un po' esagerato (qualcuno dell'ex forum si ricorderà del "grattabanchetto" ).

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Grazie Bric,

Come promesso stasera faccio una carrellata dei lavori svolti oggi, terminato di mettere i pannelli esterni alla struttura, domani o nei prossimi giorni, metterò i pannelli distanziali per i cassetti

Image

Image

Image

Ma il lavoro più complesso oggi l'ho dedicato al piano, ho fatto tutta la bordatura in rovere per contenere la lastra, la finitura la farò nei prossimi giorni

Image

Ho utilizzato la lastra stessa come dima per fare tutti i fori e inserire le bussole, nella sola piastra ce ne sono 8 per livellare la piastra stessa e 4 per fissare la piastra al banco

Image

Image

Image

Sempre con l'aiuto della lastra ho fatto 4 fori per la guida e 2 fori per i cani, sempre con le solite bussole

Image

Alla fine ho tolto il pelabile dalla lastra e ho appoggiato la guida per vedere se tutti i fori combaciassero, il risultato mi è piaciuto

Image

Image

Image

Image

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

Banco spaziale, bello ampio sicuramente lo userai parecchio!

Non ricordo se hai la toupie, i comparatori a mio avviso sono inutili, ti sei fatto prendere la mano  

La cuffia sembra bella ampia capace di accogliere anche le frese più grosse da 90 mm, ottime le brugole sotto per regolare con precisione la piastra.

Ti servirà una slitta per fresate di testa e magare qualche sistema per fissare dei pressori nel casa ti capiti di lavorare cose sottili, anche se è meglio prima fresare e poi staccare la parte lavorata dal pezzo più grosso.

La semplicità è la suprema sofisticazione” - Leonardo da Vinci -

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Eh Sergio, altro che la mano mi sono fatto prendere, io invece i comparatori ritengo siano utilissimi, li avrei tranquillamente presi decimali se li avessi trovati, ma anche i centesimali (seppure non usati "icentesimi") vanno bene.
Si ho anche la toupie, ma la uso si e no un paio di volte l'anno, è una macchina che anche se non ci fosse non imazzirei, pensa che la uso normalmente per levigare con il canotto e carta abrasiva, tenoni e mortase le faccio con il domino 700, bugne....bah!!! in 10 anni ne ho fatte una decina.
Per la slitta invece ho appositamente evitato di mettere trikke e trakke che reputo inutili, ho preferito un piano pulito e libero da aggeggi, tranne i due fori per mettere dei pressori.
Voglio cambiare anche le due guide in MDF e mettere due belle guide in alluminio in modo da applicare anche qui due pressori.

Traforo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh Sergio, altro che la mano mi sono fatto prendere, io invece i comparatori ritengo siano utilissimi, li avrei tranquillamente presi decimali se li avessi trovati, ma anche i centesimali (seppure non usati "icentesimi") vanno bene.
Si ho anche la toupie, ma la uso si e no un paio di volte l'anno, è una macchina che anche se non ci fosse non imazzirei, pensa che la uso normalmente per levigare con il canotto e carta abrasiva, tenoni e mortase le faccio con il domino 700, bugne....bah!!! in 10 anni ne ho fatte una decina.
Per la slitta invece ho appositamente evitato di mettere trikke e trakke che reputo inutili, ho preferito un piano pulito e libero da aggeggi, tranne i due fori per mettere dei pressori.
Voglio cambiare anche le due guide in MDF e mettere due belle guide in alluminio in modo da applicare anche qui due pressori.

I fori nel piano non li avevo notati, ottimi.

I pannelli nella struttura come li metti? Non hai previsto delle battute sui listelli? In quel caso le battute le avresti fatte molto comodamente alla toupie.

La semplicità è la suprema sofisticazione” - Leonardo da Vinci -

ser gio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Traforo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

I fori nel piano non li avevo notati, ottimi.

I pannelli nella struttura come li metti? Non hai previsto delle battute sui listelli? In quel caso le battute le avresti fatte molto comodamente alla toupie.

Ci avevo pensato Sergio, ma poi ho optato per semplici pannelli a cui applicherò dei profilini appena finito il tutto, per ora sono semplicemente incollati

Rieccomi,

Oggi ho preparato gli alloggiamenti per i cassetti e messo le ruote (che cambierò appena mi arrivano quelle gemellate

Image

Poi ho nastrato il profilo della lastra per levigare la cornice attorno e portare tutto allo stesso piano

Image

Image

Image

Giuseppe complimenti, davvero un bel progetto col tuo permesso lo copierò, (metterò la piastra UJK) ancora complimenti
beppe

beppecv ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Giuseppe complimenti, davvero un bel progetto col tuo permesso lo copierò, (metterò la piastra UJK) ancora complimenti
beppe

Grazie Beppe, ma per piastra UJK intendi questa?

Image

sì esattamente

beppecv ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sì esattamente

Ma costa più di un rene, io tra lastra, piastra e tutta la guida ho speso 300 euro, ma non conoscendo il prodotto che vuoi prendere magari è anche meglio, comunque fammi sapere

Giuseppe
non saprei davvero da chi farmi  fare una lastra in acciaio perfettamente rettificata, e devo aggiungere che relativamente alla piastra di  sollevamento non avrei la necessaria manualità per fare le cose perbene, ecco il perché del mio orientamento su quel tipo della UJK, è qualcosa che ho in mente di affrontare a fine luglio visto che ad agosto me ne starò tutto il mese a casa, comunque ti  tengo informato.
beppe

ottimo lavoro traforo, è un banco davvero spaziale  

alfredo bs ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ottimo lavoro traforo, è un banco davvero spaziale  

Grazie Alfredo, spero solo di finirlo al più presto, conoscendomi se passa tempo poi mollo tutto e abbandono il progetto se mi entra in testa una nuova sfida...speriamo di no.

Beppe quell'ammasso di ghisa però mi intriga, fammi sapere come va a finire, magari posta delle foto quando intraprendi quella strada, sono curiosissimo

Giuseppe
come ho scritto prima penso e spero per fine luglio, credo per quella data di avere risolto il problemino che ho al momento nelle articolazioni di entrambe le mani, diversamente probabilmente dovrò decidere diversamente, ma siccome sono inguaribilmente ottimista sono certo di  farcela, se va come deve andare vi inondo di  foto  
Va aggiunta ancora una informazione, volendo sul sito di Ax puoi comprare ogni pezzo separatamente , intendo dire che contrariamente a dictum,su Ax  puoi  comprare solo la piastra senza struttura e senza altro ammennicolo.
ciao
beppe

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi