Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Progetto Casetta Legno
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Progetto Casetta Legno 

buongiorno, come consigliato da alcuni utenti, mi sto decidendo a fare un progetto per una casetta in legno. qua sorge il problema però: nn ho la più pallida idea di come fare, visto che da poco mi sono approcciato al legno (me ne sono innamorato).. il problema è che, la casetta in legno, dovrà esser robusta, perché nn sarà un semplice ricovero attrezzi, ma pensi un luogo  per il mio hobby, quindi ci andrà gli utensili da lavoro del legno ( sega circolare da banco, turaforo elettrico,sega circolare, trapano da banco da 850mm , 2 tavoli da lavoro, ecc ed in futuro una mini pialla filospessore (niente di pesante , poco più di 50 chili ,modelli entry level) quindi nn dovrà essere una casetta con semplice perlinato da 10,visto che nn ci vorrei morire dentro dal freddo, ed un pavimento che nn crolli al peso degli utensili (ho una montagna di utensili da lavoro ed anche diverso materiale, dal legno all alluminio\plexiglass, ecc (lavoro come tornitore fresatore). una volta fatta la casetta, mi faro anche a lavoro, un banco fresa, visto che ho già una fresatrice per legno, ma lo scheletro nn lo farò in legno, ma bensi in alluminio rettificato (aprirò un post apposito per lo stato dei lavori e consigli), il tornio per legno nn so, anche se ce ne sono di piccoli, dovrò valutare, forse lo metterò in garage perché la casetta dovrà essere 3,5x2,5m o poco più . vi chiedevo dei link per dei video su cosa prendere (materiai da usare) e montaggio. inoltre, la base la farei con sabbia e ghiaia, e sopra delle piastre di tanaro ( mattoni 40x40 o 50x50cm di cemento alte 4cm), ma qua chiedo consiglio a voi( cemento armato nn posso perché devi chiedere il permesso, magari posso fare  sabbia e ghiaia, e poi una spruzzata di cemento per farli legare meglio e cemento tra le mattonelle per farle legare tra loro, ma ripeto, aspetto vostri consigli). inoltre, è vero che le casette in legno, anche se ci fai una base poi marciscono ? intendo la base di appoggio, perché mi hanno detto che, anche se le alzi con i pali da mettere sotto la base e trattate in autoclave, in un paio di anni fanno una brutta fine, pure se ci metti la bituminosa, ma è vero?? io voglio fare un lavoro duraturo, stavo pensando al limite di nn metter il pavimento e lasciare le piastre, ma ugualmente il perlinato che compone i lati toccheranno loro a terra e quindi nn risolverei nulla
dovrà essere: 3,5x2,5 xirca o poco piu, alto max 2,30 m (la gronda per via dei permessi), una finestra, una porta doppia, budget nn so, perche nn ho idea neanche come si fissino le perline alle travi, quindi...
aspetto vodtre delucidazioni

Ultima modifica di lleone88 il Ven 12 Gen, 2018 23:26, modificato 2 volte in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Progetto Casetta Legno 

Partiamo dalla base che è la cosa più importante. Bisognerebbe sapere la natura del terreno. Qui, per esempio, se scavo 30-40cm trovo la roccia.

Ti servono 4 punti di appoggio che ti alzino due travi a 25-30cm dal terreno. Possono essere blocchi di cemento o dei plinti che getti sul posto. Sotto e intorno metterai della ghiaia. Tra cemento e legno basta un po di guaina catramata per non far passare umidità dal cemento al legno. Oppure ci sono delle staffe metalliche fatte apposta per staccare il legno dalla base. Messo così, il legno non marcisce.

Dal punto di vista delle norme edilizie non cambia molto. Dovresti vedere il regolamento edilizio del tuo comune. Se non c'è niente di specifico sulle baracche o come le vogliamo chiamare sarà ugualmente abusiva. Ci mettessi pure le ruote, come qualche furbo (pensava lui) ha già fatto. Dovresti farla su un carrello omologato e con la targa.

Le travi di cui sopra le puoi prendere in lamellare. Che so, 14x22 o una cosa del genere tra le misure commerciali. Su queste due travi costruisci un telaio con travetti 6x12 o 7x14, distanziati 30-35cm. Su questi avviti un tavolato da 2-3cm ed hai fatto il pavimento. A questo punto il grosso è fatto.

Sono misure indicative per una struttura 3x5 se ricordo quel che dicevi. Se cambiano le misure cambi in proporzione. Poi devi vedere le misure commerciali che trovi.

Però, davvero, online se cerchi building shed trovi libri, video, siti, immagini. Non mi far scrivere un libro qui. Comincia a leggere qualcosa e poi se ti vengono dei dubbi chiedi pure.  

Non so dove tu abiti, ma da esperienza diretta alla mia latitudine devi coibentare bene e avere una porta a prova di spifferi.
Io ho utilizzato travi verticali 9x9, perline da 24mm pretrattate appoggiate esternamente e avvitate dall'interno, 9 cm. di tamponatura in polistirolo espanso e uno strato interno di cartongesso.

Se hai problemi di budget ti consiglio un progetto molto dettagliato, altrimenti preventivi 100 e alla fine hai speso 400.

Buon lavoro.

la speranza si è persa nel blu
non ne hai di idee originali
che ci mandino ancora più giù
torneremo alle capre e ai maiali
ma tu perché non te ne vai?

Ultima modifica di natore il Sab 13 Gen, 2018 08:04, modificato 1 volta in totale 

moloch ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Partiamo dalla base che è la cosa più importante. Bisognerebbe sapere la natura del terreno. Qui, per esempio, se scavo 30-40cm trovo la roccia.

Ti servono 4 punti di appoggio che ti alzino due travi a 25-30cm dal terreno. Possono essere blocchi di cemento o dei plinti che getti sul posto. Sotto e intorno metterai della ghiaia. Tra cemento e legno basta un po di guaina catramata per non far passare umidità dal cemento al legno. Oppure ci sono delle staffe metalliche fatte apposta per staccare il legno dalla base. Messo così, il legno non marcisce.

Dal punto di vista delle norme edilizie non cambia molto. Dovresti vedere il regolamento edilizio del tuo comune. Se non c'è niente di specifico sulle baracche o come le vogliamo chiamare sarà ugualmente abusiva. Ci mettessi pure le ruote, come qualche furbo (pensava lui) ha già fatto. Dovresti farla su un carrello omologato e con la targa.

Le travi di cui sopra le puoi prendere in lamellare. Che so, 14x22 o una cosa del genere tra le misure commerciali. Su queste due travi costruisci un telaio con travetti 6x12 o 7x14, distanziati 30-35cm. Su questi avviti un tavolato da 2-3cm ed hai fatto il pavimento. A questo punto il grosso è fatto.

Sono misure indicative per una struttura 3x5 se ricordo quel che dicevi. Se cambiano le misure cambi in proporzione. Poi devi vedere le misure commerciali che trovi.

Però, davvero, online se cerchi building shed trovi libri, video, siti, immagini. Non mi far scrivere un libro qui. Comincia a leggere qualcosa e poi se ti vengono dei dubbi chiedi pure.  

La grandezza sarà 3,5x2,5 al massimo 3,5x3, le norme che regolano ( provincia di Pisa, crespina /Lorenzana) prevedono  casette in legno edilizia libera : 10mq casetta con totale di 14 contando la gronda ( quindi se vuoi fare un pergolato attaccato non devo superare 14 mq totali) altezza 2,3 mt  alla gronda, poi per la base , vige come in tutti i comuni, quindi per rientrare in edilizia libera , nn dovresti fissarla a terra, e nn potresti fare una base in cemento armato, perché impermeabilizzeresti il terreno.. diciamo
Che vorrei rientrare nelle grandezze, nn fare una base in cemento armato, ma ovviamente se devi fissare le mattonelle al terreno con del cemento, lo farò, diciamo che nn si deve fare qualcosa di enorme e nessuno dice niente , come da tutte le parti del resto. Come base tra mattonelle e pavimento, le travi che manterranno la base rialzata, nn posso mettere magari quadrelli tubolari di acciaio zincato ? Nn dovrebbero temere l’umidità, o almeno . Dovrebbero resistere maggiormente del legno , o sbaglio? Inoltre, la guaina bituminosa, intendi di metterla come sul tetto, quindi per tutta la superficie del pavimento????

Ultima modifica di lleone88 il Sab 13 Gen, 2018 09:19, modificato 1 volta in totale 

Provo a spiegarmi meglio. Sollevarla dal terreno è la cosa migliore da fare, secondo me.

Per farlo ti servono 4 punti di appoggio. Fai buche larghe 50x50cm agli angoli e le riempi con ghiaia grossa. La profondità dipende dalla natura del terreno.

Sopra la ghiaia poggi uno o meglio due blocchetti di cemento, uno sull'altro, e li metti in piano tra loro. Sui lati lunghi poggi le due travi.

I blocchi di cemento pieno sono questi: http://www.ludovicisrl.com/immagini...scio-b11-20.jpg

Giustamente non puoi fare una platea in cemento armato ma dei plinti nei punti di appoggio si, immagino. Se fai un plinto hai la possibilità di ancorare la struttura a terra in vece che appoggiarla soltanto.

La guaina che ti dicevo serve solo nei punti di contatto tra cemento e legno.

questo e´ quello che dovresti fare..almeno per come sono abituato io alle mie latitudini(e anche altri paesi..).ci sono degli standard da rispettare,o che comunque ti facilitano la vita..regoli da 45x95,distanza cc(centro centro,dal regolo al seguente,di 600mm,questi numeri non sono casuali,ma sono adattati alla larghezza delle pannellature in europa,che sono di 1200mm,in questo modo il pannello ha pieno supporto sul regolo) per i telai delle pareti.regoli preimpregnati da 120x45 per il telaio del pavimento,sempre 60cc, dopodiche multistrato da 15 o 18mm sopra,incollato e avvitato.tetto realizzato con tavole da 45 x 120 o 145,o,a seconda di dove ti trovi,anche piu,se devono sopportare un carico di neve(molto fa la pendenza stessa del tetto,con un carico verticale,come il peso della neve,e una pendenza esigua,le pareti vengono spinte verso l´esterno se le travi del tetto non sono vincolate da uno spadaccio posto all´incirca ad 1/3 della sua altezza,partendo dalla parte superiore).ogni telaio per il tetto a massimo 1000mm di distanza tra di loro.legname da 22 o 25mm per il tavolato del tetto.oppure multistrato da 15mm di spessore.per quanto riguarda la fondazione,Moloch ti ha indirizzato gia.sul fondo dei plinti della ghiaia e´ importante per far drenare l´acqua e la ghiaia va compattata per bene per evitare che se il terreno si allenta sotto il peso della casa,il plinto possa un po cedere..giusto il mettere della guaina tra plinto e telaio,anche se,se vai di preimpregnato(ce n´e´ di un tipo appositamente fatto per il contatto diretto col terreno)sei al sicuro.
 Image
 Image
 Image

Ultima modifica di Snickare il Sab 13 Gen, 2018 15:00, modificato 4 volte in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

se serve, metto delle foto della mia.

io ho fatto un perimetro fatto di plotte quadrate 30x30cm in cemento lavato.
Dentro il quadrato di plotte, c'è ghiaia.
Sopra le plotte, poggia un perimetro di listello quadro, impregnato in autoclave.
Perimetro quadro con due lo baroni intermedi.
Sopra questi listelli impregnati, parte il pavimento

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

biomass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
se serve, metto delle foto della mia.

io ho fatto un perimetro fatto di plotte quadrate 30x30cm in cemento lavato.
Dentro il quadrato di plotte, c'è ghiaia.
Sopra le plotte, poggia un perimetro di listello quadro, impregnato in autoclave.
Perimetro quadro con due lo baroni intermedi.
Sopra questi listelli impregnati, parte il pavimento

Si grazie,  le foto riescono a farmi capire meglio 👍

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi