Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

(si Ricomincia...) Tavolo Per La Cucina
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio (si Ricomincia...) Tavolo Per La Cucina 

Dopo tutto il tempo perso con la vetrinetta , qui c'è da recuperare...

per fortuna nell'anno appena trascorso la padrona di casa ha avuto il tempo di sedimentare le idee e quindi (prima la cameretta, no, prima il letto, no, prima la cucina) di colpo, vista la vetrinetta in sede, se ne esordisce con "e vabbè, adesso allora ci vuole un bel tavolo che completi questo bell'angolo".

e allora sotto, per fortuna i gusti del tavolo in cucina sono decisi almeno da tre case fa: un bel bigfoot e non se ne parli più! tutto bello squadrato dalla testa ai piedi, tutto in rovere.

Però.

"Però sono belli quei tavoli in stile campagnolo, con le gambe tornite. Però deve essere anche bello massiccio, da cucina. Però anche in rovere, però anche no, insomma pensaci tu"; diciamo che le premesse non erano poi delle migliori...  

Cmq, dal mio fornitore preferito trovo il rovere da 45. Non ho voluto rischiare prendendo qualcosa di più sottile, il piano doveva essere lunghino (140 cm) e di uno spessore accettabile, tra i 3 e i 4 cm. Anzi, per l'occasione sono passato al lato oscuro, chiedendo delle tavole già refilate, che ho tagliato a metà sul posto. Mai trasporto fu più agevole...

Image

con l'occasione delle tavole refilate, che costavano di più, ho chiesto di poterle scegliere, operando una bella selezione sulle tavole di quarto

Image

che dopo qualche giorno di lavoro sono diventate così:

Image

con calma e serenità le ho biscottate e incollate a due a due

Image

e, con sempre meno calma e serenità, è cominciato l'incollaggio delle grandi dimensioni

Image

ogni tavola è circa 20 cm di larghezza, e gli strettoi più lunghi che ho sono da 100. Per cui ho deciso di preparare dei bei ex montanti di porte di mogano (di recupero) che avevo poggiati in tana a prendere polvere

Image

che, dopo una bella piallata e dopo qualche buco

Image

sono diventati dei bellissimi porta teste

Image

in modo da completare il lavoro di incollaggio senza troppe bestemmie

Image

ed ecco il lavoro di grosso completato:

Image

da qui, dopo una bella refilata (circolare con binario) e una bella carteggiata, il piano è pronto per la verniciatura

Image

Image

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: (si Ricomincia...) Tavolo Per La Cucina 

Ottima scelta di taglio Luca.
120 di larghezza........ É tanto

Che bel piano.... E che belle tavole...
Non ho capito come sono quelle morse (in particolare la ferramenta) non le ho mai viste.
Ciao continua che ti seguo con interesse

Complimenti Luca Bellissimo Inizio

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Fabio25 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ottima scelta di taglio Luca.
120 di larghezza........ É tanto

grazie. Sì, lo so, avrebbe dovuto essere un 130x110, ma quando ho mostrato il piano da refilare alla signora e padrona, non ha voluto saperne di rimpicciolirlo, sia pur di poco. quindi 140x119 fuori tutto. Comodissimo per quattro, ma anche per sei, con i piatti di portata in mezzo. Lo scopo principale delle misure era quello.

Janko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che bel piano.... E che belle tavole...
Non ho capito come sono quelle morse (in particolare la ferramenta) non le ho mai viste.
Ciao continua che ti seguo con interesse

Quelle sono Head clamps, come questi Image. stringono molto bene, non credevo anche su pezzi così larghi.

DecorDomus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Complimenti Luca Bellissimo Inizio

Grazie!

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Ultima modifica di Orsomagno il Mer 27 Dic, 2017 18:52, modificato 1 volta in totale 

Rovistando negli avanzi, questo pomeriggio, ho trovato le quattro gambe che cercavo: smontate da un tavolo appartenuto al bisnonno di mia moglie.

tipo queste, per intenderci
Image

Sono però abbastanza conciate, e soprattutto mancanti di alcuni pezzi nella parte quadrata, dove vanno le mortase. D'altra parte mi spiacerebbe non riportarle a nuova vita... secondo voi c'è un modo non complicato per sostituire la parte quadrata superiore, dove alloggiano le mortase??

Mi piace come sta venendo, continua a documentare!

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Orsomagno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....
Image

.. secondo voi c'è un modo non complicato per sostituire la parte quadrata superiore, dove alloggiano le mortase??

Un tenone cilindrico riportato? Se tagli dove ci sono le gole sulla parte cilindrica non si dovrebbe notare più di tanto..
Un altro bel progetto....da seguire

WOODWORKING BY HAND (PLANES)

Ultima modifica di ac445ab il Mer 27 Dic, 2017 21:01, modificato 1 volta in totale 

seguo con interesse, per sostituire in toto la parte squadrata della gamba potresti troncarla di netto dove comincia la tornitura e incollarci sopra il quadrotto nuovo con un paio di tenoni flottanti

grazie dei suggerimenti. Se provassi a inscatolare le gambe in una slitta/scatola e facessi un tenone a parallelepipedo? poi dovrei solo incollare qualche pezzo di faggio sul tenone rimanente e proseguire con le mortase. troppo complicato? non saprei come fare con il tenone riportato.

A meno di usare la spinatrice e quattro spine del dieci??  

o comprare quattro gambe nuove??

https://www.bricolegnostore.it/gamb...rta-detail.html

Ultima modifica di Orsomagno il Mer 27 Dic, 2017 22:03, modificato 1 volta in totale 

Luca ,bello. Mi piace.
Ti prego di non mettere tutta fretta come x la vetrinetta ?
Se ti serve una mano , sono a Milano. ?
 (fa anche la rima   )

BlackBombay

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

Ciao caro. Se leggo "mancanti di alcuni pezzi nella parte quadrata" e mi immagino i fianchi esterni allora segherei via le quattro facce del parallelepipedo e riapplicherei quattro guance, includendo anche lo scasso delle mortase. Se invece i parallelepipedi sono "mangiati dentro"... pure. Ovvero cercherei di restare con qualcosa a cui incollare lungo fibra.
Altrimenti vorrà dire che fai come dice Alfredo

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Luca dipende molto dal danno: tarli, spaccature con elementi mancanti, mortase rovinate...
Tendenzialmente tenderei ad eliminare il danneggiamento e a reintegrare con lo stesso legno delle gambe, cercando di interrompere il meno possibile le fibre, a costo di asportare anche parte delle zone tornite e riprenderle successivamente a suon di raspe.

Orsomagno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
grazie dei suggerimenti. Se provassi a inscatolare le gambe in una slitta/scatola e facessi un tenone a parallelepipedo? poi dovrei solo incollare qualche pezzo di faggio sul tenone rimanente e proseguire con le mortase. troppo complicato? non saprei come fare con il tenone riportato.

A meno di usare la spinatrice e quattro spine del dieci??  

o comprare quattro gambe nuove??

https://www.bricolegnostore.it/gamb...rta-detail.html

ti avevo consigliato il tenone riportato perchè mi sembrava la soluzione meno complicata, come avevi chiesto
pensavo tu fossi un fortunato possessore del domino

se invece fai come hai detto è anche meglio, perchè mantieni una certa continuità longitudinale, come accennava giustamente bafman e cristian

quelle gambe nuove che hai linkato non vanno bene per il lavoro che devi fare tu, hanno lo scavo per il fissaggio tramite vite ad angolo, tipico dei tavoli da cucina industriali. a te serve con la la parte squadrata tutta piena, da scavare poi ad hoc per le tue mortase
 Image

niente, come non detto, ho visto alla fine che c'è l'opzione di scelta per le gambe:
- con scasso e vitoni
- senza scasso (quindi queste andrebbero bene)

Dico la mia sparando alla cieca  

Se è rimasto materiale sano potresti, trovando chi ha un tornio lungo, tornire dei tenoni del diametro pari a una punta che hai, poi blocchetto nuovo forato e incolli il tutto...

PS lode alla scelta del tavolo quadrateggiante, è davvero piacevole da utilizzare  

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi