Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Una Libreria In Fase Di Concepimento..finita!
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Una Libreria In Fase Di Concepimento.. 

Fabio25 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mauro quanto c'è a disposizione su questa parete?

Image  

ciao Fabio,contento che anche tu come Edo mi sei venuto in aiuto..!non ricordo ora di preciso,ma mi pare fosse attorno ai 1600mm.dalla parete alla modanatura del sottofinestra pero´..la signora vorrebbe risparmiare le modanature,quindi faro un intacco rimuovendo solo il necessario per alloggiare contro la parete i montanti della struttura(90mm)

Ultima modifica di Snickare il Lun 18 Set, 2017 21:15, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina

A breve inizierò questa
 Image

Come vedi la scaletta passa anche dietro al letto così da rendere la salita particolarmente comoda ,oltre a questo chi dovrà rifare il letto sarà molto agevolato.

Tu hai lo spazio necessario se volessi adottare questa soluzione piuttosto che la scala a petto
È solo un idea.....

ProfiloInvia Messaggio Privato 

ciao ragazzi..da un po non ci si sente purtroppo ma il lavoro e altre cose meno divertenti mi hanno tenuto di nuovo lontano da voi..cerco percio di recuperare..
sto costruendo questa libreria con letto sulla parte soprastante da un po..ho cominciato con la struttura..

Image
 Image
 Image
doppio tenone per la colonna che sara connessa al corrimano della scala..
 Image

costruzione della struttura  delle librerie in multistrato di betulla da 18mm e telaio in toulipier.il telaio e´ assemblato con viti kreg e connesso al cassone con biscotti
 Image
 Image
 Image
pannellature di tamponamento
 Image
con una pialla per modanare realizzo il profilo a perla sui telai delle librerie.in questo modo lá giunta tra le varie sezioni viene piu leggera all´occhio..
 Image
da questa foto di insieme si nota come il montante esterno della pannellatura all´estrema destra sia piu largo di quello della parte sinistra.questo perche andra contro il muro,l´ho fatto 34mm piu largo,34mm che poi togliero con l´utilizzo di un compasso contro il muro in modo da avere alla fine un pannello che ha pieno contatto con il muro (scribing)
 Image
ancora molto da fare..ripiani,scala,porta nascosta simile a una pannellatura che permette l´accesso nella parte inferiore della struttura.

Ultima modifica di Snickare il Sab 02 Dic, 2017 15:40, modificato 3 volte in totale 

Snickare, é bello rivederti.
Da qualche giorno meditavo di aprire un thread sullo stile di "chi l'ha visto" ma ho temuto di essere indiscreto.
Bentornato!

Bel lavoro....hai una bella mano si vede.

Continua a documentare, bravo Sny!

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

un piacere rileggerti snick  

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

ciao ragazzi e grazie per il bentornato e l´interesse..(un saluto speciale a Alfredone..)dopo un po di fatica fatta per cose extralavorative sto andando avanti ..
ho realizzato le modanature,copiando l´originale e controprofilandolo con una sega a copiare.cosa indispensabile da fare,poiche la nuova modanatura incontrera´ l originale che e´ fissata al muro..
ho realizzato la modanatura combinando 3 frese con profili basilari e rifinito con una sgorbia il tutto.
 Image
 Image
 Image
 Image
 Image  
mi dedico alla scala(ancora non finita ma sta andando liscia senza problemi..prossimamente le foto..)
alzata e pedata sono assemblate con cunei nella parte sottostante.il sistema tradizionale migliore ma che rende il tutto leggermente piu complesso.una dima e´ necessaria dopo una serie di calcoli basilari.
 Image
cosi funziona la dima,qui su un pezzo di prova.la parte tonda del "naso" dello scalino l´ho realizzata a mano libera.con un po di pratica e mano ferma si ottengono ottimi risultati e una buona unione.
 Image
 Image
il pilastro superiore e quello inferiore sono uniti con tenone e mortasa alla stringa esterna e rinforzati con cavicchi disassati.il pilastro inferiore che vedete in foto e´ solo un pilastro di prova su cui ho realizzato le mortase che ospitano il tenone zoppo prima di realizzarlo sul pezzo vero e proprio
 Image
qui un particolare del gradino da sotto
 Image
 Image
 Image
 Image
qui il disegno in scala,che non penso di avervi mai mostrato,che ho realizzato per la signora e che lei ha approvato.molto da fare ancora..pannellatura sotto la scala e porta - boiserie che concede l´accesso al sotto scala,senza contare la ringhiera della scala e della parte superiore..
 Image

Ultima modifica di Snickare il Ven 22 Dic, 2017 22:36, modificato 4 volte in totale 

Bel lavoro...complimenti.

lavorone! contento di leggerti!

grazie a voi di aver lasciato un commento ragazzi..

La signora è un tipo molto esigente a quanto pare!
Però ha trovato l'artigiano giusto...
Bravo Mauro, un gran bel lavoro!

e´ una persona piuttosto elastica Edo,lascia fare molto e ha zero "spocchia"..cliente da apprezzare..le avevo proposto la scala di lato come mi aveva suggerito Fabio ma per i suoi gusti la faceva sembrare troppo cameretta..cosi almeno mi ha detto..ma sono gusti..grazie a te del bel commento!

Ultima modifica di Snickare il Sab 23 Dic, 2017 09:33, modificato 1 volta in totale 

Bel lavoro! Lo stile "altoatesino" (non me ne vogliano i miei amici nordici), che fino a questo momento sembra avere il manufatto, non lo gradisco, ma, come è stato giustamente detto, è una questione di gusti,
Quello che mi fa, letteralmente, impazzire e venir voglia di andare, di gran corsa a lavorare, è la raffinatezza dell'esecuzione che testimonia un'abilità artigiana ammirevole. Sei veramente bravo! torna in Italia (scherzo!) che, a quanto pare, il fenomeno dei "cervelli in fuga" è ben più grave di quanto si possa immaginare!
Bravo!

Snickare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
e´ una persona piuttosto elastica Edo,lascia fare molto e ha zero "spocchia"..

Sembrerebbe il cliente ideale.
Spero che tu ne abbia la conferma anche al momento del saldo  

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi