Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 7
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Una Libreria In Fase Di Concepimento..finita!
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Una Libreria In Fase Di Concepimento..finita! 

Salve ragazzi,
sto lavorando su un progetto interessante e vorrei condividerlo con voi..una signora di Stoccolma(per altro di origini italiane) mi ha mandato delle foto del suo appartamento,una casa nella parte storica della citta,con unŽaltezza da soffitto a pavimento di 3metri..ora,la signora vorrebbe riempire questo spazio con una specie di soppalco su cui avere un letto nella parte alta.nella parte bassa invece tutta libreria..
pensando e ripensando ho cominciato a fare un modello in scala 1:10 dellŽambiente e questo eŽ per ora il risultato,seppur non finito..
 Image
 Image

la mia idea era questa..libreria su tutta la parte lunga,tra montante e montante della struttura(montanti che poi verranno coperti da una boiserie),con nella parte centrale bassa sportelli.
sulla parete corta invece,libreria e una scala della larghezza di 600mm che porta al piano di sopra che avra un parapetto(sotto la scala una porta con boiserie daraŽ accesso al di sotto della struttura,se si vuole adoperarla come ripostiglio). libreria con telaio(face frame) zoccolo con modanatura che gira tuttŽattorno e boiserie che adorna lo stacco tra trave della struttura e pavimento.tutto verra verniciato di bianco a pennello.adopereremo pioppo massello per face frame e modanature e multistrato di pioppo per le librerie.
che dite..? Image
 Image
 Image

Ultima modifica di Snickare il Gio 29 Mar, 2018 15:52, modificato 2 volte in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Una Libreria In Fase Di Concepimento.. 

Che bello, quanto c'hai messo a fare quel modellino?

ProfiloInvia Messaggio Privato 

ciao!non eŽ finito,ci ho messo tutta la giornata,e prevedo che domani mi prenderaŽ unŽaltra giornata..

Ciao Mauro,

bel progetto, ma se ho capito bene la richiesta è

Snickare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nella parte bassa invece tutta libreria..

quindi forse bisognerebbe aumentare la superficie utile in cui mettere libreria, non trovi?

ciao...ho 2220mm di lunghezza totali,meno la sezione dei due traversi che sono da 90x90mm.. tra lo spazio tra i due montanti voglio costruire librerie separate,moduli,unificate da telai,cosi da far apparire la libreria come un corpo unico e non come sezioni separate(che in realta sono..moduli..)nella parte centrale ci mettero due sportelli in basso..questa era la mia idea comunque..poi uno zoccolo modanato unifichera tutta la sezione..che intendi per aumentare la superficie?ogni input eŽ ben accetto ovviamente..!

Ultima modifica di Snickare il Lun 18 Set, 2017 20:09, modificato 1 volta in totale 

Se il soffitto è a 3 metri di altezza dovrai tenere il letto al max ad 1.2 metri da terra, altrimenti la signora come accede al letto?
Poi credo che l'accesso al letto sia meglio farlo sul lato lungo, per una questione di comodità...

L'idea mi piace molto ed il modellino è da vero incanto, continua a documentare Sny!

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

sul lato lungo non puo essere fatto,a parte la scala che sta sulla linea della finestra(sara una scala vera e propria non una scaletta tanto per capirci..) e spezza un po la linea della libreria per me,mettendola contro la parete non eŽ dŽintralcio..ma poi la signora ha specificato che vuole avere una specie di rifugio per leggere su cui entrera in pratica distesa,come se fosse un letto a castello,io ho calcolato un metro e 40 tra letto e soffitto..comunque eŽ ancora tutto da vedere,debbo andare a Stoccolma e vedere lŽappartamento coi miei occhi..ho mandato la foto alla signora eŽera molto soddisfatta ma non so se si renda esattamente conto delle misure,che gli ho mandato..sicuramente ci sara molto da mutare qua e la,ma eŽ per questo che si fanno i modelli prima..

Ultima modifica di Snickare il Lun 18 Set, 2017 20:51, modificato 4 volte in totale 

sul lato lungo non puo essere fatto,a parte la scala che sta sulla linea della finestra(sara una scala vera e propria non una scaletta tanto per capirci..) e spezza un po la linea della libreria per me,mettendola contro la parete non eŽ dŽintralcio..ma poi la signora ha specificato che vuole avere una specie di rifugio per leggere su cui entrera in pratica distesa,come se fosse un letto a castello,io ho calcolato un metro e 40 tra letto e soffitto..comunque eŽ ancora tutto da vedere,debbo andare a Stoccolma e vedere lŽappartamento coi miei occhi..ho mandato la foto alla signora eŽera molto soddisfatta ma non so se si renda esattamente conto delle misure,che gli ho mandato..sicuramente ci sara molto da mutare qua e la,ma eŽ per questo che si fanno i modelli prima..

Se la signora legge molto, avrà molti libri...
Quindi per sfruttare tutto lo spazio in profondità non potresti fare 2 elementi scorrevoli e uno fisso, per aumentare la capienza della libreria?

ci avevo pensato Edo..lŽidea eŽ buona,la sola cosa che mi ha fatto desistere eŽ che,cosi come eŽ ora,la libreria sara alta 1600mm da terra fino a sotto la trave della struttura,risulterebbe un po bassa per andare sotto a prendere libri..che dici..?

ci avevo pensato Edo..lŽidea eŽ buona,la sola cosa che mi ha fatto desistere eŽ che,cosi come eŽ ora,la libreria sara alta 1600mm da terra fino a sotto la trave della struttura,risulterebbe un po bassa per andare sotto a prendere libri..che dici..?

Infatti...
Io pensavo fosse alta almeno 180 cm...

inizialmente quella era esattamente la misura che avevo in mente,il problema eŽ che poi perderei 200mm tra letto (che eŽ alto 510mm..) e soffitto,cosi mi diminuisce di molto lo spazio se la signora vuole sedersi a leggere sul letto invece che distendersi...di nuovo,sarebbe da verificare con lei sul posto..poi magari dice che non gli interessa conservare la memoria e evitare i traumi cranici e da la preferenza alla lettura..

inizialmente quella era esattamente la misura che avevo in mente,il problema eŽ che poi perderei 200mm tra letto (che eŽ alto 510mm..) e soffitto,cosi mi diminuisce di molto lo spazio se la signora vuole sedersi a leggere sul letto invece che distendersi...di nuovo,sarebbe da verificare con lei sul posto..poi magari dice che non gli interessa conservare la memoria e evitare i traumi cranici e da la preferenza alla lettura..

Ok, poniamo che sia 160 cm lo spazio utile in altezza.
Resta il problema di come aumentare lo spazio per i libri....
Se sul lato lungo tu facessi 130 cm di libreria, occupando lo spazio a destra fino al muro e poi una seconda libreria, questa volta rotante intorno all'asse del sostegno?

Anni fa ne avevo una in ufficio ed era assai capiente e molto comoda...

Ultima modifica di Edo il Lun 18 Set, 2017 21:10, modificato 1 volta in totale 

Mauro quanto c'è a disposizione su questa parete?

Image

Ultima modifica di Fabio25 il Lun 18 Set, 2017 21:12, modificato 2 volte in totale 

Edo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ok, poniamo che sia 160 cm lo spazio utile in altezza.
Resta il problema di come aumentare lo spazio per i libri....
Se sul lato lungo tu facessi 130 cm di libreria, occupando lo spazio a destra fino al muro e poi una seconda libreria, questa volta rotante intorno all'asse del sostegno?

Anni fa ne avevo una in ufficio ed era assai capiente e molto comoda...

azz..questa non la avevo prevista..prendo nota.. Edo che cervello che tieni!

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 7
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi