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Work In Progress Cabina Di Verniciatura
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Messaggio Re: Work In Progress Cabina Di Verniciatura 
 
L'unica cosa che posso aggiungere sul filtro a CA è che esso lavora continuamente anche quando non usi la cabina. Non so se per allungarne la durata possa convenire serrandare l'accesso e l'uscita per evitare che assorba tutti i vapori organici presenti nell'aria.
 




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Messaggio Re: Work In Progress Cabina Di Verniciatura 
 
Fabio25 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho fatto qualche foto chicco

La parete frontalmente si presenta così, il cartone allungabile a fisarmonica è il primo filtro quello che cattura direttamente e abbatte la maggior parte l prodotto verniciate

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Fabio, sei preziosissimo e molto disponibile, come sempre!  
certi dettagli delle foto sono veramente molto utili per "carpire" (o copiare) il metodo costruttivo...  



Citazione:
Alla interno ci sono i  cilindri di carboni attivi ,questi cilindri sono avvolti in un altro filtro di cui non conosco il nome e  che  abbattono ulteriormente la vernice che gli va a finire sopra
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dovrebbe essere la fibra di vetro

Citazione:
Ed ecco gli elementi più costosi ,quelli  che necessitano di essere cambiati ovvero il carbone attivo ,questo come saprai serve a trattenere qualsiasi odore gli passi attraverso .
Sostituire il carbone in questi 4 elementi costa alla incirca €1.000,ogni cilindro se non ricordo male dovrebbe contenere intorno ai 30/35 kg di carbone.
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acciderbolina! sapevo che costasse ma non così tanto....  
e per curiosità tu con che frequenza usi la cabina e con che frequenza devi cambiare i carboni? rispondimi pure in privato se preferisci


Citazione:
L aria filtrata dai cilindri viene risucchiata dalla conchiglia con la ventola e espulsa fuori attraverso la canna fumaria.
 Image

ah, quindi l'aspirazione dai cilindri avviene verso il basso e non verso l'alto. la chiocciola sta la sotto? oppure è in alto e l'aria fa un'ulteriore gomito?
 



 
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Messaggio Re: Work In Progress Cabina Di Verniciatura 
 
Arsenico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'unica cosa che posso aggiungere sul filtro a CA è che esso lavora continuamente anche quando non usi la cabina. Non so se per allungarne la durata possa convenire serrandare l'accesso e l'uscita per evitare che assorba tutti i vapori organici presenti nell'aria.

io pensavo di metterlo in un sacco sottovuoto, tipo quelli per i piumoni. dici che è 'na cagata?
 



 
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Messaggio Re: Work In Progress Cabina Di Verniciatura 
 
comunque nel frattempo avevo trovato qualcosa di mio...
http://www.gfaspirazioni.it/impiant...-aspiranti5.jpg
questo è lo schema più completo con due varianti

dopodichè, per dire, rimango perplesso da queste schede in cui viene dichiarato che la parete aspirante viene usata per "abbattimento di pigmenti ed esalazioni prodotte dalla verniciatura a spruzzo eseguita con solventi sintetici, organici o ad acqua"... quando di carboni attivi neanche l'ombra... mah
http://ardesiasrl.net/document/brochure/SILVER/it_scheda.pdf

infine, in quest'ultimo modello ci sono i carboni ma non in cartuccia, bensì in pannello, ovvero una sottospecie di ingrandimento del mio banale esperimento.
http://ardesiasrl.net/document/brochure/KARBON/it_scheda.pdf
se il produttore vende cabine certificate per abbattimento di vapori di solventi sintetici, quindi gli stessi possono essere addirittura rilasciati in atmosfera, vien da pensare che il pannellino di carbone attivo sia sufficiente?  

comunque in tutte, il carbone attivo è PRIMA della ventola
 



 
Ultima modifica di Chicco il Sab 23 Apr, 2016 16:14, modificato 2 volte in totale 
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Messaggio Re: Work In Progress Cabina Di Verniciatura 
 
Chicco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fabio25 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho fatto qualche foto chicco

La parete frontalmente si presenta così, il cartone allungabile a fisarmonica è il primo filtro quello che cattura direttamente e abbatte la maggior parte l prodotto verniciate

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Fabio, sei preziosissimo e molto disponibile, come sempre!  
certi dettagli delle foto sono veramente molto utili per "carpire" (o copiare) il metodo costruttivo...  



Citazione:
Alla interno ci sono i  cilindri di carboni attivi ,questi cilindri sono avvolti in un altro filtro di cui non conosco il nome e  che  abbattono ulteriormente la vernice che gli va a finire sopra
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dovrebbe essere la fibra di vetro

Citazione:
Ed ecco gli elementi più costosi ,quelli  che necessitano di essere cambiati ovvero il carbone attivo ,questo come saprai serve a trattenere qualsiasi odore gli passi attraverso .
Sostituire il carbone in questi 4 elementi costa alla incirca €1.000,ogni cilindro se non ricordo male dovrebbe contenere intorno ai 30/35 kg di carbone.
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acciderbolina! sapevo che costasse ma non così tanto....  
e per curiosità tu con che frequenza usi la cabina e con che frequenza devi cambiare i carboni? rispondimi pure in privato se preferisci

Mia guarda,ci sono periodi che resta ferma e sembra sono occupare spazio in falegnameria,poi ci sono periodi ,come questo,che ne faccio un uso intensivo,i  questo periodo è facile lavorare di ripristino serramenti e infissi in genere,stamattina per esempio è rimasta accesa tutta la mattinata.

Ad oggi li ho cambiati solo una volta ,non  saprei dirti ogni quante ore di lavoro e non so neanche se il carbone si esaurisce prima con la poliuretanica o con la vernice ad acqua ,nella canna fumaria c è un foro ispezionabile dove gli enti preposti nfilano la sonda e fanno passare l aria sporca per sincerarsi se il carbone lavora bene o va sostituito



Citazione:
L aria filtrata dai cilindri viene risucchiata dalla conchiglia con la ventola e espulsa fuori attraverso la canna fumaria.
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ah, quindi l'aspirazione dai cilindri avviene verso il basso e non verso l'alto. la chiocciola sta la sotto? oppure è in alto e l'aria fa un'ulteriore gomito?


la ventola con il motore sta fuori e comunque è sempre dietro a tutti i filtri
 




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Messaggio Re: Work In Progress Cabina Di Verniciatura 
 
nel frattempo ho costruito il primo prototipo di parete aspirante, ma il risultato non è soddisfacente come speravo. allego un veloce schizzo della realizzazione.
la portata della ventola è insufficiente, la depressione è troppo poca.
mi chiedevo se aggiungendo una seconda ventola di pari portata nella camera raddoppi l'aspirazione o no. se fosse meglio metterne direttamente una con più portata (difficile da reperire). la chiocciola attuale è da 250W e 1700rpm. lavora in una camera da 0,75m3 con un imbocco da 0,75m2 di filtro

p.s. l'esperimento con le cartucce a CA è stato un fallimento, alla fine ho depositato un semplice letto di CA su una retina subito sopra il filtro in fibra di vetro.

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Messaggio Re: Work In Progress Cabina Di Verniciatura 
 
Chicco,

qua ci vorrebbe un ingegnere aeraulico che ti calcolasse il tipo di motore e chicciola. Ti dico comunque che se apro i cassoni dei miei impianti UTA vedo delle belle giranti alimentate con motori a cinghia molto potenti (decine di cavalli). Riducendo il tutto ad un sistema di aspirazione e non di trattamento/ricambio di aria sicuramente le dimensioni della parte movimentante dovranno essere più piccole ma non certo 250w o 500.

Ignorantemente ti suggerirei di verificare qualche cabina di verniciatura che tipo di motori e ventole monta.
 




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Messaggio Re: Work In Progress Cabina Di Verniciatura 
 
pensavo che magari riducendo il volume della zona in cui opera la chiocciola potessi ugualmente ottenere un flusso più veloce. l'ho empiricamente dedotto dal fatto che il mio aspiratore ambientale jet lavora con una chiocciola meno potente ma il flusso di risucchio è distintamente avvertibile "da fuori"...
il fatto è che le chiocciole più potenti sono difficilmente reperibili, e se lo sono, costano parecchio, e l'alta spesa era un'opzione che preferivo evitare...  
 



 
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Messaggio Re: Work In Progress Cabina Di Verniciatura 
 
ma che chiocciola hai? dati?
 



 
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Messaggio Re: Work In Progress Cabina Di Verniciatura 
 
per una cabina a secco marca dena la più piccola 2mt di larghezza 1,8mt di altezza mette una chiocciola con 1,1kw 6500m3/h velocità aria al prefiltro 0,5m/s 400mm dia. tubi evaquazione aria.
 



 
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Messaggio Re: Work In Progress Cabina Di Verniciatura 
 
Chicco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nel frattempo ho costruito il primo prototipo di parete aspirante, ma il risultato non è soddisfacente come speravo. allego un veloce schizzo della realizzazione.
la portata della ventola è insufficiente, la depressione è troppo poca.
mi chiedevo se aggiungendo una seconda ventola di pari portata nella camera raddoppi l'aspirazione o no. se fosse meglio metterne direttamente una con più portata (difficile da reperire). la chiocciola attuale è da 250W e 1700rpm. lavora in una camera da 0,75m3 con un imbocco da 0,75m2 di filtro

p.s. l'esperimento con le cartucce a CA è stato un fallimento, alla fine ho depositato un semplice letto di CA su una retina subito sopra il filtro in fibra di vetro.

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Ma l'hai fatta poi con la ventola che ti ho dato io??  
Te lo avevo accennato che quelle chiocciole hanno una forte prevalenza di spinta , ma poca in aspirazione.....
Se vuoi provare con un elicoidale ne ho fino a 5000 M3/ora, riescono a mandare in depressione un locale di 70/80mq , Nikigio aveva realizzato una cosa simile con carboni attivi, con una ventola elicoidale da 3500 M3 che gli mandai io........

Per capirsi sono queste......  

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Ciao Roberto
 
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Messaggio Re: Work In Progress Cabina Di Verniciatura 
 
in qualsiasi cabina o forno, vengono usate quelle a chiocciola. un motivo ci sarà. credo che quelle elicoidali funzionino senza anteporci nulla, credo anche che volendole intubare in un percorso di canalizzazione ne risentano enormemente. secondo me sono ventole che vanno fissate in un pannello e fatte lavorare tra un ambiente e un altro, fuori/dentro.
 



 
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Messaggio Re: Work In Progress Cabina Di Verniciatura 
 
P.s. ho preso un aspiratore piccolo elicoidale dia.10cm pochi watt quelli bianchi di forma cilindrica dal LM, volevo far girare l'aria all'interno della cantina, bene, fatto girare in mano si sente un bel circolo di aria, inserito in un tubo estensibile di alluminio, quello per cappe per intenderci, non aspira una mazza
 



 
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Messaggio Re: Work In Progress Cabina Di Verniciatura 
 
Girando sulla baia ho visto questo se può interessare:
http://www.ebay.it/itm/Radialventil...IQAAOSwHnFVr7X8

trifase...mipare una bella bestia
 



 
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