Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Infissi, Scuri Fuori Squadra
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Infissi, Scuri Fuori Squadra 

Ciao a tutti,
mi sono stufato di svegliare il vicinato ogni volta che cerco di chiudere gli scuri delle mie finestre quindi chiedo a voi un consiglio.
Gli scuri in questione non sono mai stati in squadra ed ogni volta che provo a chiuderli grattano sul marmo del davanzale. Come posso fare per raddrizzarli?
Allego una foto
 Image

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Infissi, Scuri Fuori Squadra 

Se non vuoi praticamente ristrutturare l'anta puoi mettere un cavo in diagonale con un tenditore, un cavetto di un paio di mm basterebbe.

A.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Ciao, beh, SE nella parte superiore (tra la soglia o la mazzetta superiore e l'infisso) c'è spazio a sufficienza, potresti provare a spessorare con una rondella di ottone tra le cerniere...e così, se chiude bene e non vuoi stare a diventare matto questa potrebbe essere la via più veloce!
Un saluto.

Federico

questo fuori squadro ti genera problemi di sfregamento solo sulla bassa della finestra? tra di loro chiudono bene?

per tirarla in squadro mi piace il consiglio di cartouche
se gratta solamente sotto e non hai altri problemi puoi comunque fare come dice ico, spessorando la cerniera oppure tagliando proprio via qualche mm alla parte inferiore dell'anta

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Intanto grazie a tutti per le risposte.
Vorrei risolvere la cosa in maniera pulita, quindi anche smontando completamente i pezzi che la compongono, anche se la domanda : "tra di loro chiudono bene? " mi sta facendo venire dubbi pesanti.  
Diciamo che tra di loro chiudono, entrambe grattano pesantemente sul marmo, ma hanno dello spazio di ampio margine in alto.

Avevo già pensato di mettere una rondella nel perno inferiore ma la vedo una soluzione momentanea (anche perché la mia testa continuerà a vedere l'anta storta :) )

Quello che pensavo di fare, da ignorante, era quello di smontare le ante e rimontare le assi che le compongono usando come riferimento per la squadra il lato lungo, quello delle cerniere.  
Avrei stuccato i fori delle viti del precedente montaggio e ne avrei messe di nuove in altre posizioni.  

La soluzione con il cavo è interessante ma penso che risulti antiestetica.

Se mai dovessi riuscire nell'impresa ( a parte che mia moglie mi farebbe sistemare tutti gli scuri di casa....) posso utilizzare qualche struttura di rinforzo, tipo ferri a L, per stabilizzare nel tempo la soluzione o secondo voi, visto che parliamo di legno, è destinato comunque a ri-deformarsi?

Grazie

mmhhhh, smontarla per un "difetto" del genere lo vedrei come un vero incasinamento. Il legno si muove e si muoverà sempre e, tra l'altro, tu la squadra l'hai appoggiata sul davanzale.....sei sicuro che sia in bolla?

Di solito si montano degli spessori ad anello in ottone (esistono con foro da 8 in su per tutti i tipi di ceniere da serramenti....se sono anuba o simili....di solito servono foro 10 o 11 o 12) che favoriscono lo scorrimento senza cigolii. Le cerniere sono registrabili? Se il fuorisquadra non è dovuto alla persiana (a parallelogramma invece che a rettangolo) allora potrebbe essere utile agire sulle cerniere (se sono registrabili). Infine, se gli spessori non basano, classico colpo di pialletto per rimuovere il legno che sfrega.

IMHO

Ha delle cerniere per bandelle quindi l'unico modo per agire su di esse è quello di mettere qualche rondella in quella in basso, ma non è proprio quello che vorrei fare... Non so se si capisce bene dalla foto, ma la squadra è messa in modo che la base dalla stessa segua la base dello scuro e il vertice della squadra e dello scuro combacino, quindi prendendo il lato basso come riferimento si vede che salendo la squadra non è più allineata al legno di quasi un 1cm per 40 cm di altezza, nel vertice alto saranno diversi i cm di sfalsamento. quindi sono certo che sia l'anta a parallelogramma.

Quindi invece di smontare tutto, piallare ad oltranza?  

No piallare fino a quando non c'è più sfregamento.
Comunque se la persiana ha spazio sopra vuole dire che è calata e se è calata vuol dire che le cerniere si sono consumate....la medicina di prima linea è la rondella in ottone (fatta apposta per le cerniere...non la rondella classica).

Image

Forse con questo disegno si capisce meglio.

Come si vede l'anta tocca nel punto A, nel punto B c'è spazio e anche nel punto C.
Secondo voi questo significa che hanno ceduto le cerniere? Secondo me no.

Se mettessi una rondella nella cerniera nel punto C probabilmente si solleverebbe un po' il punto A ma tutto il peso dell'anta sarebbe caricato sulla cerniera C mentre la D sarebbe solo un perno per la rotazione.
Sto sbagliando?

Mi sto rendendo conto che dalla foto non si capisce un granché.
Nella foto, nella base, circa a metà ci sono 3 carte di credito, nel punto a destra (il punto A dello schema) non ci passa un capello, nel punto a sinistra invece ci starebbero 5-6 carte di credito.   Scusate nella foto questo non è chiaro.

Grazie

Per me vai con il cavetto di acciaio e tendifilo per recuperare. Quando è tornata in squadra avviti in alto a sinistra e in basso a destra due squadrette lunghe. Il cavetto lo terrei comunque

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Piangiorcarlo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Image

Se mettessi una rondella nella cerniera nel punto C probabilmente si solleverebbe un po' il punto A ma tutto il peso dell'anta sarebbe caricato sulla cerniera C mentre la D sarebbe solo un perno per la rotazione.
Sto sbagliando?

no no sbagli, però se metti la rondella nel punto C potresti metterla anche nel punto D
e quindi tornerebbero a lavorare entrambe

dal tuo disegno è il tipico cedimento per fuorisquadro, che sicuramente si è sommato anche all'usura delle cerniere
io non smonterei tutto, ma taglierei/piallerei dove serve, se lo fai bene non noterai nulla

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Image

Come si vede l'anta tocca nel punto A, nel punto B c'è spazio e anche nel punto C.

Sto sbagliando?

Metti un morsetto tra punto A e punto D e stringi . Dovrebbe tornare in squadra ? Poi, metti su ogni angolo  dei angolari che impediranno cedimento .
Risolvi tutto senza aggiungere rondelle , o senza rifilare ...
Unico problema , avere morsetto abbastanza lungo , cioè , quanto e diagonale ...

BlackBombay

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

Dal disegno sembra che la cerniera sia anuba. Se è così ti basta avvitare di un giro o due quella D allo sportellone e torna su lo spigolo basso.

zoki4691 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Image

Sto sbagliando?

Metti un morsetto tra punto A e punto D e stringi . Dovrebbe tornare in squadra ? Poi, metti su ogni angolo  dei angolari che impediranno cedimento .
Risolvi tutto senza aggiungere rondelle , o senza rifilare ...
Unico problema , avere morsetto abbastanza lungo , cioè , quanto e diagonale ...

aggiungo
una volta rimessa in squadra metti due saette diagonale alll'interno dei due riquadri ed avviti le liste con le saette
secondo me risolvi

Pasquale

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi