Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Sideboard In Costruzione..
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Sideboard In Costruzione.. 

Ciao ragazzi,
circa 3 settimane fa mi e´ stato chiesto di realizzare un mobile come regalo per una persona che andra in pensione.ho iniziato a fare degli schizzi e dei disegnini in scala e questo e´ quello che ne e´ venuto fuori.ho massimo 10 giorni di tempo per finirlo perche dovra essere mostrato alla persona durante la festa di pensionamento quindi e´ un periodo un po stressante e di lavoro extra..
il mobile ha porte scorrevoli un cassetto ed e´ posto su un telaio con 4 gambe che lo separano dal terreno.il tutto e´ realizzato in olmo,che proviene da degli alberi abbattuti anni fa proprio nella citta in cui vivo e che abbiamo segato in tavole da soli tramite una segheria portabile con motosega.
le misure totali sono 1520x950x400mm.
realizzo con la fresatrice i canali per le porte scorrevoli la schiena e le partizioni intermedie.queste ultime sono a coda di rondine scorrevole,quindi rimuovo il piu del materiale con una fresa a candela prima di realizzare il canale a forma di coda di rondine.realizzo 3 guide,una per ogni canale traverso vena,una per ogni distanza da un lato di riferimento del mobile.
 Image
 Image
 Image
 Image
ho iniziato con le code di rondine per assemblare la carcassa.
 Image
intanto un aiutante realizza la base.nella foto non era ancora stata realizzata la scanalatura a coda di rondine al centro,dove un traverso centrale e´ presente per irrobustire la lunga struttura.
 Image
assemblo la carcassa con colla di pesce che mi da tempi piu lunghi di lavorazione e non lascia espandere i tenoni come una comune vinilica,facilitandomi l´assemblaggio su un pezzo di questa grandezza.le partizioni interne vengono fatte scorrere solo in un secondo momento,dal retro,essendo quella una coda di rondine scorrevole cieca,non visibile dalla parte frontale della carcassa.
 Image
 Image
 Image
il retro del cassone che ospita la schiena del mobile ha un piccolo profilo che richiede di essere unito ai laterali tramite lavoro con lo scalpello,si tratta di un semplice profilo a 45 gradi.
 Image
questo e´ il materiale per i pannelli delle porte scorrevoli.sono spessi 10mm e verranno infilati in una scanalatura da 6mm di larghezza fatta su montanti e traversi da 18mm di spessore.sono riuscito ad ottenere una bella venatura fiammante su entrambi.
 Image
ora lavoro sulla pannellatura della schiena.controllo con degli spessori che lo spazio tra pannello e telaio sia lo stesso su tutti i pannelli.finisco i pannelli con della gommalacca prima dell´assemblaggio. in questo modo quando il pannello si muovera´ non saranno visibili parti non lucidate.notate la pannellatura con le "orecchie" cioe il materiale extra che verra poi segato dopo l´incollaggio.
 Image
 Image
 Image
 Image
 Image

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Sideboard In Costruzione.. 

Perbacco Mauro, che regalone gli fanno. Sembra venir su stra-bello, aspettati un "complimenti e continua a documentare!" :-)
Due curiosità:
1) lo scasso a 45 gradi sul retro ha funzione estetica per consentire di non addossare la sideboard alla parete?
2) che belli quei pannelli... ma davvero vengono da quell'olmo (scartellato da ...poco?) e sono spessi 10mm? Tavole solo affiancate e incollate?

ciao Alberto e grazie per aver commentato..avevano un budget di 1500 euro e questo e´ il prezzo del regalo..
la fresata a 45 gradi non ha altro che un valore estetico nel caso il mobile non venisse addossato alla parete ad esempio ma venisse messo,che so io,al centro di una stanza..per questo ho deciso di lavorarlo cosi..esattamente come in questa foto..la battuta e´ profonda 22mm mentre il telaio della schiena e´ spesso 18mm,quei mm di differenza con la fresata a 45 gradi mi fanno da cornice al pannello stesso..un dettaglio simpatico sembra a me..
quell´olmo prima di portarlo a quello spessore l´ho fatto acclimatare un paio di settimane,aspettato,piallato,aspettato,piallato a misura..aperto a specchio,almeno per quanto fosse possibile..di tutto il legname che vedi,abbiamo avuto uno scarto enorme,sara forse il 50% delle tavole,per trovare la giusta vena e figure..

Image

Ultima modifica di Snickare il Sab 14 Apr, 2018 13:52, modificato 4 volte in totale 

gran bello veramente!  

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

ProfiloInvia Messaggio Privato 

Continua a documentare che ti seguo..

Miiiii..... che bel lavoro, bellissimo anche il legno, continua a documentare Mauro!

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Ogni tuo lavoro lo guardo con attenzione, mi piacciono
beppe

SE dovessi arrivare ad andare in pensione e Se qualcuno dovesse farmi un regalo gli passerò il tuo contatto    

Ti seguo con interesse..

FAIL : First Attempt In Learning

grazie a tutti ragazzi per i commenti..Paolo se mai andrai in pensione dai pure il mio numero ai tuoi colleghi.. domani conto di iniziare con le porte scorrevoli con relativa costruzione della porta e delle maniglie che verranno fresate e mortasate nel telaio..vi aggiorno..

Gran bel lavoro Mauro, sopratutto l'attenzione che metti nei particolari, complimenti

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

questo me l'ero perso
vai alla grande snick

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

grazie Giuseppe e Alfredo anche a voi per l´attenzione..
intanto oggi sono andato avanti,realizzando gli sportelli scorrevoli e dedicandomi alla costruzione delle maniglie per gli sportelli e il fronte del cassetto..
 Image
 Image
 Image
 Image
 Image
 Image
 Image

Bel lavoro snick,le maniglie sono in ebano sbaglo?

ciao Orazio...si tratta di wenge..

oggi ho lavorato sulle porte scorrevoli e il cassetto a coda di rondine..si procede..
 Image
 Image
 Image

Ultima modifica di Snickare il Mar 17 Apr, 2018 20:37, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi