Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Idea per concorso
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Idea per concorso 

Rinnovo i complimenti che avevo già fatto qualche post fa, e siccome mi frulla da giorni questa cosa in mente, non so se è il posto giusto, probabilmente no, non lo so, ma siccome il mio pensiero nasce da qui, qui lo posto XD

Non sempre chi ha le capacità, ha anche le possibilità in quel momento di partecipare a questo tipo di concorso dove si prevede uso di massello. Deve avere il progetto, la disponibilità economica, i mezzi e i macchinari per lavorare massello,  riassumendo tutta una serie di fattori che possono ridurre il numero possibile di partecipanti. Non sto sminuendo la filosofia e la poesia dietro "i frutti della passione" che è pregevole e degno di ogni lode.

La mia domanda è: non gli si potrebbe affiancare un concorso diverso? Più snello, magari a periodi alterni (come mondiali ed europei di calcio   ), meno "nobile" ma aperto a praticamente chiunque?

Prendo spunto da un challenge americano: single sheet of plywood.
Realizzazioni e opere con l'uso di un unico e solo foglio di multistrato.
E' una spesa che può permettersi chiunque, anche solo per partecipare al concorso.
Essendo un materiale meno "nobile" del massello, non si necessitano grandi attrezzature o capacità (poi certo, vince chi è più bravo).
E così via ... solo abbozzato per dare una idea. Se la cosa attira se ne discute nel dettaglio  

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Idea per concorso 

Ho separato il tuo messaggio in un nuovo topic in modo da dargli migliore visibilità.
Teniamo sicuramente in considerazione la tua idea e invito tutti gli utenti a esprimere pareri e suggerimenti e poi... chissà...  

Messaggio Re: Idea Per Concorso 

Beh, se fin'ora vedendo i lavori in concorso mi sono solo limitato ad osservare, leggendo un'idea del genere mi sono messo a pensare.. E questo già fa la differenza

firedge ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non sempre chi ha le capacità, ha anche le possibilità in quel momento di partecipare a questo tipo di concorso dove si prevede uso di massello.

non sapevo che vigesse questa regola del solo massello.

E mi hai incuriosito sul challenge single sheet of plywood.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

altra idea sarebbe un concorso per "massello" da bancali...
ne ho tonnellate, tutti nuovi  

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Rinnovo i complimenti che avevo già fatto qualche post fa, e siccome mi frulla da giorni questa cosa in mente, non so se è il posto giusto, probabilmente no, non lo so, ma siccome il mio pensiero nasce da qui, qui lo posto XD

Citazione:
Non sempre chi ha le capacità, ha anche le possibilità in quel momento di partecipare a questo tipo di concorso dove si prevede uso di massello
. Deve avere il progetto, la disponibilità economica, i mezzi e i macchinari per lavorare massello,  riassumendo tutta una serie di fattori che possono ridurre il numero possibile di partecipanti. Non sto sminuendo la filosofia e la poesia dietro "i frutti della passione" che è pregevole e degno di ogni lode.

La mia domanda è: non gli si potrebbe affiancare un concorso diverso? Più snello, magari a periodi alterni (come mondiali ed europei di calcio   ), meno "nobile" ma aperto a praticamente chiunque?

Prendo spunto da un challenge americano: single sheet of plywood.
Realizzazioni e opere con l'uso di un unico e solo foglio di multistrato.
E' una spesa che può permettersi chiunque, anche solo per partecipare al concorso.
Essendo un materiale meno "nobile" del massello, non si necessitano grandi attrezzature o capacità (poi certo, vince chi è più bravo).
E così via ... solo abbozzato per dare una idea. Se la cosa attira se ne discute nel dettaglio  

Non si prevede niente , potevi fare anche un progetto con materiali diversi , basta partecipare . E basta presentare un progetto interesante.

Io non ha fatto niente , non ho partecipato , non x sminuire importanza del concorso . Non volevo competere con la gente che  ha , come hai detto , meno mezzi , meno denaro da investire e meno idee . Tanto concorso , non concorso , pubblico lo stesso .

BlackBombay

Ultima modifica di zoki4691 il Sab 28 Ott, 2017 13:15, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

l'idea non è male , ma per rendere uniforme la cosa anche gli attrezzi per me dovrebbero essere ben delimitati, perchè altreimenti mettiamo a confronto qualcuno con una squadratrice con uno con una normale sega circolare

Andrea

l'idea di fare dei contest a tema come quello dell'utilizzo di un singolo foglio di multistrato mi piace
stimola molto le idee e credo che sia approcciabile da tutti.
nel mio caso non vale il discorso che il foglio di multistrato se lo possono comprare tutti mentre il massello no. io spenderei di più per un foglio di multistrato che per un pò di legno massello che ho in quantità accatastato...

mentre quella di contingentare le attrezzature, no (si potrebbe anche barare facendo di nascosto certe lavorazioni...)
e poi penso che il giudizio dei giudici tenga in considerazione un pò tutto, compresa la capacità di usare certe attrezzature invece di altre

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

[quote user="zoki4691" post="330856"]

Citazione:
Non sempre chi ha le capacità, ha anche le possibilità in quel momento di partecipare a questo tipo di concorso dove si prevede uso di massello[/quote

Non si prevede niente , potevi fare anche un progetto con materiali diversi , basta partecipare . E basta presentare un progetto interesante.

ops   ne ero convinto, chiedo venia

Ultima modifica di firedge il Lun 30 Ott, 2017 15:41, modificato 1 volta in totale 

Era prevista come limitazione solo di usare legni italiani nel concorso di tornitura "un bosco italiano", per ovvie ragioni, ma nel concorso puoi fare anche tutto di mdf!
Comunque è una buona idea, condivido di fare concorsi a tema...

AlbertoA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Era prevista come limitazione solo di usare legni italiani nel concorso di tornitura "un bosco italiano", per ovvie ragioni, ma nel concorso puoi fare anche tutto di mdf!
Comunque è una buona idea, condivido di fare concorsi a tema...

A dire il vero il riferimento al legno massello c'è, avevamo indicato questo:

"Le opere devono essere prodotte esclusivamente con tecniche di falegnameria, utilizzando macchinari o attrezzi manuali e devono essere realizzate prevalentemente in legno massello."

http://www.legnofilia.it/viewtopic.php?f=13&t=17816&start=0

"La semplicita' e' la sofisticazione suprema" L. Da Vinci

“Ogni anima è e diventa ciò che contempla” Plotino

Ultima modifica di ser gio il Lun 30 Ott, 2017 16:01, modificato 2 volte in totale 

figuraccia!

AlbertoA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
figuraccia!

Esagera...  

Una piccola svista capita anche ai migliori    

"La semplicita' e' la sofisticazione suprema" L. Da Vinci

“Ogni anima è e diventa ciò che contempla” Plotino

Ultima modifica di ser gio il Lun 30 Ott, 2017 16:23, modificato 1 volta in totale 

come esiste il campionato di serie A e quello di serie B , si potrebbero fare 2 concorsi ,uno (frutti della passione) per i più esperti/bravi/semi-professionisti e uno per i neofiti.

allora non ricordavo tanto male  

comunque si, come dice gil, la mia idea nasce dal voler dare possibilità a chiunque di mettersi in gioco
è ovvio che "i frutti della passione" resterebbe come campionato di serie A

e come campionato di serie B... il multistrato
che poi nulla vieta a chiunque (esperto o neofita) di partecipare all'uno o l'altro

ma il multistrato per ovvie ragione si apre a più pubblico:

fare un progetto di multistrato vuol dire spendere una cifra intorno ai 100 euro
(qualcuno potrebbe spenderli anche solo per partecipare al concorso ...e non avere in mente un progetto/lavoro che può far partecipare al concorso, si invertono gli elementi)

lavorare il multistrato non necessità di grossi macchinari o eccelse manualità
Beninteso il concetto è da proporzionare... però a sintetizzare è chiaro che il multistrato sia più semplice da "lavorare"... per assurdo potrebbe bastare una sega e un cacciavite,  ... per il massello già serve in più una pialla ...vabbè è per farmi capire, passatemi l'esempio  

non necessitano grandi conoscenze o esperienze
hai in mente un progetto, tagli il multistrato e lo incolli/avviti/inchiodi tanto il multistrato non si muove
il massello no, devi conoscere per esmpio essenza e/o venature perchè sennò si muove/spacca/torce
sto sempre ultrasintetizzando...

è chiaro che chi è più bravo ed esperto alla fine tenderà a vincere
ma la partecipazione si sventaglia su più soggetti possibili

che poi tanto facile non è: progettare un qualcosa con UN SOLO foglio di multistrato, può essere una bella sfida anche solo di fantasia

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi