Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 9 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Roba Da Pazzi..in Che Situazione Mi Trovo..
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Roba Da Pazzi..in Che Situazione Mi Trovo.. 

Bene Mauro,
Mi fa piacere di sentirti più sereno!

P.S. Ieri sera mi è venuta in mente questa discussione guardando il programma di Alberto Angela sui siti in Italia classificati come Patrimonio dell'Umanità e nella Reggia di Caserta, Maria Carolina, moglie di FerdinandoI di Borbone, nella sua stanza da bagno, aveva anche un bel bidet in legno intagliato e vasca metallica, il primo d'Italia e Patrimonio dell'Umanità  

Image

WOODWORKING BY HAND (PLANES)

Ultima modifica di ac445ab il Gio 11 Gen, 2018 15:41, modificato 2 volte in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Bene Mauro,
ti sei tolto un pensiero pesante come un macigno.

Alla signorina, mandagli un mazzo di rose ( sempre se sanno cosa sono le rose)
con un biglietto di parole di scuse in Italiano,
   ........ma forse meglio di no, magari  li una cosa del genere è reato.

Non piantare una grana, pianta un'albero.

ac445ab ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bene Mauro,

P.S. Ieri sera mi è venuta in mente questa discussione guardando il programma di Alberto Angela sui siti in Italia classificati come Patrimonio dell'Umanità e nella Reggia di Caserta, Maria Carolina, moglie di FerdinandoI di Borbone, nella sua stanza da bagno, aveva anche un bel bidet in legno intagliato e vasca metallica, il primo d'Italia e Patrimonio dell'Umanità  

Image

si, con un 90% della popolazione che all epoca non aveva neanche i più elementari servizi igienici, analfabetismo quasi al 100% della popolazione e due terzi abbondanti della popolazione in stato di miseria assoluta con periodiche carestie e epidemie colera in primis.

Bullnose ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ac445ab ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bene Mauro,

Image

si, con un 90% della popolazione che all epoca non aveva neanche i più elementari servizi igienici, analfabetismo quasi al 100% della popolazione e due terzi abbondanti della popolazione in stato di miseria assoluta con periodiche carestie e epidemie colera in primis.

All'epoca le epidemie imperversavano un po' dovunque e non capisco l'attinenza con Il primo bidet d'Italia usato da una Regina....
Almeno uno ce n'era....

WOODWORKING BY HAND (PLANES)

Il Regno di Napoli all'epoca era ricco e all'avanguardia,
i Piemontesi vennero qui da noi a rubare e uccidere,
poi loro hanno scritto la storia, tralasciando le cose delle quali ancora oggi se ne vergognano.

.......Nel lager di Fenestrelle ancora oggi una targa che commemorava migliaia di meridionali
deportati e uccisi è stata divelta.........

Bene, sono contentissimo! In un paese straniero con cultura diversa è sempre tutto molto più "ignoto"... ricordo di un padre che era stato processato per uno scappellotto al figlio (ora che è finito tutto bene te lo posso dire ) http://www.lastampa.it/2011/08/31/i...efK/pagina.html

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

gmgd ha scritto: [Visualizza Messaggio]
poi loro hanno scritto la storia, tralasciando le cose delle quali ancora oggi se ne vergognano.

.......Nel lager di Fenestrelle ancora oggi una targa che commemorava migliaia di meridionali

purtroppo per noi non c'e' mai stata una borbonia fenix, basta leggere i vari autori meriodionali e non dell epoca, oppure ancora di prima mano sentire diversi anni fa i racconti dei nonni per sapere come si viveva fino agli anni 60 al sud e anche in altri posti in italia.

A me fa sorridere che un bidet sia un “Patrimonio dell’Umanità” invece che il privilegio di una singola persona.
In fondo questa eredità che ci tramanda il passato (world heritage) saranno anche opere architettoniche/artistiche di alto pregio ma raccontano di ingiustizie e soprusi e spesso più era alto il grado di sottomissione e di schiavitù di chi lavorava più maestosa i regali committenti potevano permettersi l’opera.
La cosa triste è che la situazione non è cambiata. Gli schiavi non sono in catene magari, sono nell’altro emisfero, ma jeff bezos ora è l’uomo piu ricco che ci sia MAI stato al mondo e se 8 (otto) persone avevano la ricchezza della metà più povera del pianeta l’anno scorso, jeff che era tra questi avrà ora su per giù, da solo, quanto 1 miliardo di poveri cristi. E sicuramente non lascerà loro in eredità neanche un bidet, anzi, questi avranno l’illusione della libertà quando potranno comprarselo aumentando ancora i suoi guadagni. Bel mondo di m lasciamo in heritage ai nostri figli..... per forruna c’è il bidet!  

Bullnose ha scritto: [Visualizza Messaggio]

purtroppo per noi non c'e' mai stata una borbonia fenix, basta leggere i vari autori meriodionali e non dell epoca, oppure ancora di prima mano sentire diversi anni fa i racconti dei nonni per sapere come si viveva fino agli anni 60 al sud e anche in altri posti in italia.

http://www.nuovarivistastorica.it/?p=4462

Ciao Mauro,
  lieto sentire che sia tutto finito per il meglio.

saluti
Angelo

Ciao Snickare, adesso puoi affrontare più serenamente questo 2018. Mi accodo al consiglio di Edo, quando hai chiuso la porta sei a casa tua e non devi rendere conto a nessuno. La serenità e la libertà, ci vuol poco per metterle a rischio. In bocca al lupo o in k…lo alla balena come taluni buontemponi sogliono dire.

poi loro hanno scritto la storia, tralasciando le cose delle quali ancora oggi se ne vergognano. ...

Per fortuna adesso qualche libro in più su quella fase storica c'è.

Se non sbaglio il primo che lessi fu questo: https://www.ibs.it/maledetti-savoia...e/9788838447983

Magari a "senso unico", come dice una delle recensioni ma in senso opposto lo sono anche i "libri di scuola".

moloch ha scritto: [Visualizza Messaggio]
poi loro hanno scritto la storia, tralasciando le cose delle quali ancora oggi se ne vergognano. ...

Se non sbaglio il primo che lessi fu questo: https://www.ibs.it/maledetti-savoia...e/9788838447983

Magari a "senso unico", come dice una delle recensioni ma in senso opposto lo sono anche i "libri di scuola".

uhm pare interessante, grazie del suggerimento. Secondo me è evidente come certi racconti trionfalistici dei vincitori siano fasulli e strumentali. La storia è piena di racconti edulcorati e ciascuno ha i propri monumenti,  l’eroico conquistatore di una parte, dall’altra è il sanguinario stupratore di vergini. Non c’è sud e nord, est o ovest, come detto sopra a proposito dell’europa, lo stesso discorso si può fare all’interno del nostro paese. Basti guardare il “fulgido” esempio del partito che voleva dividere l’Italia.... Basta guardare chi parla di mafia al nord con l’indice puntato al sud ed ha il consiglio comunale commissariato. Poi ci sono i patrioti, i sovranisti, gli autarchici, quelli che vogliono tornare a coniare i sesterzi....
Non so voi ma qui sull’asse nord-sud è pieno di “confini”: 10 km a nord ho quello tra la repubblica di Venezia che qui ha regnato secoli e il principe vescovo, a 50 km ne ho uno ancora piu “importante”: quello linguistico del confine tra le province, tra il nord/sud tirolo, poi viene il confine vero e proprio, quello rispetto al quale, mio padre è nato da questa parte ma la sua cittadinanza era dall’altra. Se vado verso sud a 25 km ho quello del Tirolo, e della regione e poi chi piu ne ha piu ne metta: vengono i recenti confini immaginari della Serenissima la Padania ecc. introdotti da un partito che ora li ha spostati nel mediterraneo.
Secondo me oggi che la mobilità è agevolata e in un ora con 20€ sono ovunque in Europa, dove posso andarci anche virtualmente con il computer dove le lingue sono un ostacolo meno importante perchè ho a disposizione la tecnologia, dove la cultura mondiale ce l’ho a portata di mano sul telefonino, elevare muri e alimentare divisioni e odio è anacronistico e stupido.
Il tempo dei feudi con i ponti levatoi è finito e ha dimostrato che senza scambi e contaminazioni non se la passavano proprio bene.

c’entra poco, con il tema forse nulla. Ma nemmeno il bidet, in fondo  

kakilandian ha scritto: [Visualizza Messaggio]
moloch ha scritto: [Visualizza Messaggio]

uhm pare interessante, grazie del suggerimento. Secondo me è evidente come certi racconti trionfalistici dei vincitori siano fasulli e strumentali. La storia è piena di racconti edulcorati e ciascuno ha i propri monumenti,  l’eroico conquistatore di una parte, dall’altra è il sanguinario stupratore di vergini. Non c’è sud e nord, est o ovest, come detto sopra a proposito dell’europa, lo stesso discorso si può fare all’interno del nostro paese. Basti guardare il “fulgido” esempio del partito che voleva dividere l’Italia.... Basta guardare chi parla di mafia al nord con l’indice puntato al sud ed ha il consiglio comunale commissariato. Poi ci sono i patrioti, i sovranisti, gli autarchici, quelli che vogliono tornare a coniare i sesterzi....
Non so voi ma qui sull’asse nord-sud è pieno di “confini”: 10 km a nord ho quello tra la repubblica di Venezia che qui ha regnato secoli e il principe vescovo, a 50 km ne ho uno ancora piu “importante”: quello linguistico del confine tra le province, tra il nord/sud tirolo, poi viene il confine vero e proprio, quello rispetto al quale, mio padre è nato da questa parte ma la sua cittadinanza era dall’altra. Se vado verso sud a 25 km ho quello del Tirolo, e della regione e poi chi piu ne ha piu ne metta: vengono i recenti confini immaginari della Serenissima la Padania ecc. introdotti da un partito che ora li ha spostati nel mediterraneo.
Secondo me oggi che la mobilità è agevolata e in un ora con 20€ sono ovunque in Europa, dove posso andarci anche virtualmente con il computer dove le lingue sono un ostacolo meno importante perchè ho a disposizione la tecnologia, dove la cultura mondiale ce l’ho a portata di mano sul telefonino, elevare muri e alimentare divisioni e odio è anacronistico e stupido.
Il tempo dei feudi con i ponti levatoi è finito e ha dimostrato che senza scambi e contaminazioni non se la passavano proprio bene.

c’entra poco, con il tema forse nulla. Ma nemmeno il bidet, in fondo  

La storia serve a capire il presente. Siamo fuori tema completamente ma pur sempre in chiacchiere in libertà.  

Dieci anni di guerra civile in alcune regioni meridionali hanno lasciato il segno. Anche su questa fase ci sono molti libri. Molti scritti da storici locali e pubblicati da piccole case editrici. Riguardano i primi dieci anni dopo l'unità. E ci sono, secondo me, le radici di certa cultura dell'anti-stato.

dopo i guai che hai passato mi raccomando fai attenzione perché ci sono novità in svezia https://www.ilfattoquotidiano.it/20...oranza/4380939/

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 9 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi