Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Domanda Sulle Vesciche
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Domanda Sulle Vesciche 

ieri ho fatto lo scemo (ho impugnato male un accetta) e nel giro di 2' mi è venuta e scoppiata una vescica sulla mano. Dopo ho fatto il bravo, l'ho tenuta bene, e sono andato avanti 3h senza altri danni. Ovviamente non usando neanche guanti.
Mi chiedo: è meglio che levigo bene il manico o così facendo facilito la formazione di vesciche? Ruvido o liscio il manico?
Direi di lisciarlo bene. Ma non sono sicuro. Più facili microscivolamenti ripetuti. O no?

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Domanda Sulle Vesciche 

Mbarco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ieri ho fatto lo scemo (ho impugnato male un accetta) e nel giro di 2' mi è venuta e scoppiata una vescica sulla mano. Dopo ho fatto il bravo, l'ho tenuta bene, e sono andato avanti 3h senza altri danni. Ovviamente non usando neanche guanti.
Mi chiedo: è meglio che levigo bene il manico o così facendo facilito la formazione di vesciche? Ruvido o liscio il manico?
Direi di lisciarlo bene. Ma non sono sicuro. Più facili microscivolamenti ripetuti. O no?

La prossima volta usa dei guanti, così eviterai la formazione delle vesciche.
Se usi l'accetta saltuariamente e senza guanti, fattene una ragione...

ProfiloInvia Messaggio Privato 

no, non è per il tempo ma per come l'ho usata. Ho fatto il mona per 2' ed è venuta fuori, poi usandola come prima non ho avuto nessun preoblema (ed ho fatto ore). Però mi sembrava il manico ruvido. Non so se ha influito (oltre al mio uso scorretto).

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Il manico ruvido sembra creare più attrito, ma in realtà il manico liscio favorisce lo sfregamento e la conseguente formazione di vesciche. Se sei consapevole di aver maneggiato l'accetta in modo non corretto, il consiglio ovvio che ti do è di evitare questa situazione. Per quanto riguarda l'utilizzo dei guanti è una questione di preferenza personale e di circostanze: personalmente li uso solo in condizioni particolari, ad esempio per proteggermi dalle ustioni (saldatura ecc...) o nel maneggio delle funi (sollevamento carichi oin carrucola, ecc...).

...manico sempre levigato con carta 180, quando torna lucido una rilevigatina nuova.............al limite 2 sputacchi verdi  

...anche l'us-abuso delle seghe (le jap non so*) fa venire le vesciche   .............no, forse faceva perdere la vista ............lapsus

* la mia zia suora non è mai stata in giappone

Massimo

Sì, si trattava della vista .
Il problema delle vesciche, o dei calli, riguardava solo gli stakanovisti, ai quali di vista ne erano rimasti sì e no un paio di decimi  

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi