Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 7 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Stufa Ad Accumulo
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Stufa Ad Accumulo 

MaxMatteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Inoltre volevo chiederti un consiglio su come montare i tappi di ispezione.
L'idea che ho e' fare un "tappo di malta" filo lato interno della stufa (in maniera tale che sia facile da ropere per la pulizia), lasciare un vuoto e poi mettere esternamente il tappo in ceramica sigillato con pochissima malta.
Che ne pensi?

Oppure sigillare il tappo ceramico per bene e quando si fara' la pulizia si romperà anche il tappo e li sostituiró...

Sinceramente ti consiglierei di montare dei tappi ispezione come questi, che possono essere aperti senza rompere nulla...

Image

Se monti il tappo classico, basta riempirne la parte interna di malta per coprirne la parte a contatto con le fiamme, poi ne metti un pò anche sulla parte conica e batti dentro il tutto nella sede.
Se farai attenzione nello smontarlo non si romperà, fai leva con una lama all'esterno, intorno alla fuga, poi batti piano intorno con un mazzuolo di gomma e vadrai che uscità...

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Edo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se monti il tappo classico, basta riempirne la parte interna di malta per coprirne la parte a contatto con le fiamme, poi ne metti un pò anche sulla parte conica e batti dentro il tutto nella sede.
Se farai attenzione nello smontarlo non si romperà, fai leva con una lama all'esterno, intorno alla fuga, poi batti piano intorno con un mazzuolo di gomma e vadrai che uscità...

Di ispezioni a tenuta stagna all'edilnova ne avevano pochissime... e mezze rotte; per un eventuale ordine mi davono tempi biblici... quindi ho ripiegato su quelli ceramici, che mi piacciono anche di piu'...

Ultima modifica di MaxMatteo il Ven 05 Gen, 2018 16:43, modificato 1 volta in totale 

L'idea che ho e' fare un "tappo di malta" filo lato interno della stufa (in maniera tale che sia facile da ropere per la pulizia), lasciare un vuoto e poi mettere esternamente il tappo in ceramica sigillato con pochissima malta.
Che ne pensi?

Oppure sigillare il tappo ceramico per bene e quando si fara' la pulizia si romperà anche il tappo e li sostituiró...

Non mi sembra una buona idea ma di che malta parliamo?

E' una malta a presa ceramica?

Io i tappi li metto così: una sporcata di malta sul bordo del foro, una striscia di fibra ceramica e poi ancora un filo di malta in modo che entri giusto. Se va lento aggiungo fibra ceramica dove serve. Inutile fare spessore solo con la malta.

Ho usato anche i tappi che ti dice Edo e sono effettivamente comodi ma molto più costosi. Almeno quelli miei che sono finlandesi, non ricordo il nome della ditta.

moloch ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che ne pensi?

Non mi sembra una buona idea ma di che malta parliamo?

E' una malta a presa ceramica?

Io i tappi li metto così: una sporcata di malta sul bordo del foro, una striscia di fibra ceramica e poi ancora un filo di malta in modo che entri giusto. Se va lento aggiungo fibra ceramica dove serve. Inutile fare spessore solo con la malta.

Ho usato anche i tappi che ti dice Edo e sono effettivamente comodi ma molto più costosi. Almeno quelli miei che sono finlandesi, non ricordo il nome della ditta.

Credo che la malta che ha usato non sia a presa ceramica, comunque dipende anche com'è il foro...

Image

Pensavo di di di "tappo" di malta (1) a contatto con i fumi, poi il tap tappo ceramica

Edo ha scritto: 

E' un tubo per camini in refrattario, tagliato a metà...

Edo permettimi ancora una domanda: il tubo in refrattario che hai tagliato a meta' per fare il cupolino, lo hai preso sempre all'Edilnova di Cles?

Ultima modifica di MaxMatteo il Dom 07 Gen, 2018 20:33, modificato 2 volte in totale 

Edo ha scritto: 

E' un tubo per camini in refrattario, tagliato a metà...

Edo permettimi ancora una domanda: il tubo in refrattario che hai tagliato a meta' per fare il cupolino, lo hai preso sempre all'Edilnova di Cles?

No, lo presi da Edilzani a Cavareno, però era il 1994...
Era l'elemento interno in refrattario di una grossa canna fumaria Wierer...
http://www.caminiwierer.com/it/prod..._s-cw-esse.html

PS: una fotina della mia

Sul retro c'è il forno. Sono circa 3 tonnellate di peso ma consuma una bracciata di legna un giorno si e uno no. Solo in caso di ondate di freddo la accendo ogni giorno. E non uso altro per scaldare la casa. Di tutti i lavoracci fatti per la casa resta quello di cui sono più contento.

Bellissimi e molto utili queste stufe, con Edo mi sono complimentato più volte, le ho viste di persona, sono perfette.

Molto molto bella anche la tua Moloch!!

"La semplicita' e' la sofisticazione suprema" L. Da Vinci

“Ogni anima è e diventa ciò che contempla” Plotino

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

ser gio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

PS: una fotina della mia

Sul retro c'è il forno. Sono circa 3 tonnellate di peso ma consuma una bracciata di legna un giorno si e uno no. Solo in caso di ondate di freddo la accendo ogni giorno. E non uso altro per scaldare la casa. Di tutti i lavoracci fatti per la casa resta quello di cui sono più contento.

Bellissimi e molto utili queste stufe, con Edo mi sono complimentato più volte, le ho viste di persona, sono perfette.

Molto molto bella anche la tua Moloch!!

Grazie Sergio.

Meriterebbero di essere più conosciute e diffuse anche in Italia.

per Edo, Moloch e per chi può aiutarmi: pensavo di intonacare la stufa (in quanto bauernofen): cosa mi consigliate?
a-Malta refrattaria;
b-Misto malta refrattaria/calce idraulica;
c-Calce idraulica.
Quale delle tre è la scelta migliore secondo voi?

(allego immagine di esempio - realizzerò poi le sedute ed una struttura il larice massiccio)

Image

Ultima modifica di MaxMatteo il Gio 11 Gen, 2018 11:05, modificato 1 volta in totale 

per Edo, Moloch e per chi può aiutarmi: pensavo di intonacare la stufa (in quanto bauernofen): cosa mi consigliate?
a-Malta refrattaria;
b-Misto malta refrattaria/calce idraulica;
c-Calce idraulica.
Quale delle tre è la scelta migliore secondo voi?

(allego immagine di esempio - realizzerò poi le sedute ed una struttura il larice massiccio)

Image

Questo me l'ha consigliato un fumista
1. Avvolgere la rete attorno alla stufa, sormontandola di almeno 10 cm. Rete in fibra di vetro bianca alta 1 metro (Edilnova);
2. Malta refrattaria tradizionale, data sopra la rete con la spatola metallica;
3. Intonaco Roefix 960 - 1 cm, da fare subito dopo la rasatura con malta refrattaria tradizionale;
4. Strato di colla per Calcespan-Gasbeton (COLLANTE GASBETON ENERGY RDB), nel quale annegare un altro giro di rete in fibra di vetro;
5. Rasatura finale con Roefix 702, fratazzato.

Tu hai fatto cosí? O hai semplificato?

Come idea avevo una prima mano di refrattaria con rete; una seconda mano con mix di refrattaria e calce. Che ne pensi?

Altra idea sarebbe fare la seconda mano in malta di argilla...

Ps: sto realizando i tagli cilindrici nei mattoni per le ispezioni... che lavoraccio!

e sul sito della RÖFIX non è presente il 702: c'è solo il 700 (Rivestimento minerale alla calce pregiato bianco) oppure il  715 (Rivestimento minerale pregiato)... boh?!?

Ultima modifica di MaxMatteo il Gio 11 Gen, 2018 14:55, modificato 1 volta in totale 

oppure c'è il RÖFIX 960 fine (Malta per camini) che nalla scheda tecnica ha indicato come campi di applicazione: muratura e intonacatura di camini e stufe (non nella  camera di combustione)

oppure c'è il RÖFIX 960 fine (Malta per camini) che nalla scheda tecnica ha indicato come campi di applicazione: muratura e intonacatura di camini e stufe (non nella  camera di combustione)

Il Rofix 702 è la finitura esterna, la stessa che si dà sui cappotti termici...Scegli quello che ti piace (Più grosso più fino)...
Il Rofix 960 lo usi come secondo stato...
La malta refrattaria tradizionale è composta da calce idraulica, calce grassello e cemento refrattario, in proporzioni 1/3 - 1/3 - 1/3

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 7 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi