LE TRADUZIONI DI Legnofilia
Patrick's Blood and Gore - Block Plane - #220
- Autore: Patrick A. Leach
- Testo originale: www.supertool.com
- Traduzione: Ansaldo
- Revisione: legnofilia
- Tutti i diritti riservati - Nessuna parte di questo contenuto può essere riprodotta in nessun modo senza l'esplicito consenso scritto dell'autore del testo originale e dello staff di Legnofilia.
Permesso di tradurre concesso dall'autore Patrick A. Leach
Block Plane - #220
- Lunghezza: 7 1/2" (19,05 cm) [7" (17,78 cm) dal 1917 in poi]
- Larghezza (lama): 1 3/4" (4,45 cm) [1 5/8" (4,13 cm) dal 1909 in poi]
- Peso: 1 1/2 lbs (680 g)
- Periodo di produzione: 1898-1973
- Utensile raro: No
La pialla è inoltre molto simile alla #120, ma in questa è presente il meccanismo di regolazione a vite e la sede di scivolamento della lama che saranno impiegate senza limitazioni sulle block plane a basso angolo della serie #60. Il lever cap è intercambiabile con tutte le block plane regolabili che abbiano la medesima larghezza della lama, come nel caso della #9 1/2, che presenta anch'essa il lever cap a vite. Gli esemplari più datati hanno la vite di regolazione in ghisa nichelata: mostrata nella fotografia è quella più comune in acciaio, con la godronatura incrociata e l'incisione del marchio "STANLEY".
L'esemplare in fotografia ha la decalcomania originale sul lever cap, presente nel corso degli anni '20 e nei primi anni '30 su molte pialle prodotte dalla Stanley. Pialle e utensili in questo stato di conservazione dovrebbero essere collezionati e non adoperati: questa pialla è abbastanza facile da trovare in condizioni da poter essere usata, di conseguenza non c'è necessità di rovinare un esemplare nuovo di zecca di quello che viene considerato altrimenti un utensile comune.