Contenuti
  ABC Legnofilia
  ABC Legnofilia - Tornitura
  Patrick's Blood and Gore
  TUTORIALS
  TRUCCHI e IDEE
  MACCHINE ed ELETTROUTENSILI
  RECENSIONI UTENSILI
  ESSENZE
  FILMATI
 
LE TRADUZIONI DI Legnofilia


Patrick's Blood and Gore - Router Plane - #71 1/2


  • Autore: Patrick A. Leach

  • Testo originale: www.supertool.com

  • Traduzione: mumu

  • Revisione: legnofilia

  • Tutti i diritti riservati - Nessuna parte di questo contenuto può essere riprodotta in nessun modo senza l'esplicito consenso scritto dell'autore del testo originale e dello staff di Legnofilia.
    Permesso di tradurre concesso dall'autore Patrick A. Leach

    Image




Router Plane - #71 1/2


  • Lunghezza: 7 1/2" (19,05 cm)
  • Larghezza (lama): varie
  • Peso: 2 1/8 lb (964 g)
  • Periodo di produzione: 1896-1949
  • Utensile raro: No

ImageCara vecchia Stanley, se ne uscì fuori con un nuovo numero di modello per identificare una pialla che vide la luce dopo le modifiche al progetto della #71. Questa pialla altro non è che la prima versione della #71! Ha la bocca chiusa, cioè non ha il rialzo arcuato davanti alla lama. Ha seguito la stessa evoluzione di caratteristiche, fatta eccezione per il meccanismo di regolazione della bocca che si trova sulla 71. In pratica era una versione economica della #71.

Ci si potrebbe chiedere come mai la Stanley scelse di produrre i due differenti modelli delle router, che differiscono solo per la porzione di suola posta dinnanzi alla lama. La Stanley sosteneva che la configurazione a bocca aperta della #71 agevolava l’uscita dei trucioli e migliorava la visibilità della lama per chi la usava. Tuttavia ci sono alcune applicazioni nelle quali una configurazione a bocca aperta si dimostra difficile da impiegare, come ad esempio la produzione di una scanalatura su un pezzo stretto, situazione in cui avere una porzione maggiore di suola a contatto col legno facilita il controllo dell’attrezzo. La #71 era declamata come più versatile e facile da usare, ma ad un costo maggiore della più semplice #71 1/2, che può compiere esattamente tutto ciò che la #71 permette di fare. L’immagine delle due pialle evidenzia le differenze nelle bocche: quella a sinistra è uno dei primi modelli della #71 con la bocca aperta, mentre quella a destra è una #71 1/2 con la sua configurazione a bocca chiusa.

Ci sono in circolazione meno #71 1/2 rispetto alla sorella a numero intero, il ché dovrebbe far capire al lettore che, ai tempi, molte persone non tornarono alla configurazione a bocca chiusa. Ancora oggi sono modelli più difficili da vendere perché chi le vuole usare preferisce tutti gli accessori che offre la #71.









  
 legnofilia [ Sab 18 Set, 2010 23:31 ] Commenta questa notizia Stampa l'argomento Segnala via email l'argomento  
 


 

cron