Contenuti
  ABC Legnofilia
  ABC Legnofilia - Tornitura
  Patrick's Blood and Gore
  TUTORIALS
  TRUCCHI e IDEE
  MACCHINE ed ELETTROUTENSILI
  RECENSIONI UTENSILI
  ESSENZE
  FILMATI
 
Disclaimer

Image
Questa scheda di

Image

è rilasciata nei termini della licenza

Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia

il cui testo completo è disponibile all'indirizzo:

http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/legalcode
(Una versione sistetica per comprenderne il senso è accessibile QUI)

Date di riferimento e soggetti detentori dei diritti sono espressamente indicati nel testo della scheda oppure in un paragrafo a parte intitolato "Detentori dei diritti".

NOTA BENE: la licenza si applica a questa scheda nella sua interezza, comprendendo quindi questo disclaimer, riferimenti completi ai detentori dei diritti, testi, immagini, disegni, contenuti multimediali, link, formattazione grafica, ecc.



ABC Legnofilia - Tornitura: Scavare un'anforetta


Scavare un'anforetta





Introduzione


Tutti coloro che, in Italia, si apprestano a muovere i primi passi nel campo della tornitura del legno, si scontrano immediatamente con la difficoltà di attingere ad un'informazioni di base (testi, video, risorse Internet) che non siano in lingua inglese, idioma predominante in questo campo.

L'obiettivo di questa scheda multimediale, come delle altre della serie "ABC Legnofilia - Tornitura", è la divulgazione dei trucchi e delle tecniche relative alla tornitura del legno ad un ampio pubblico, con l'intento di rendere meno difficoltosa la curva di apprendimento per tutti coloro che non hanno dimestichezza con l'inglese.

I video, che illustrano tecniche di lavorazione, uso di utensili e jig, o procedure per realizzare oggetti torniti, sono nati da una collaborazione tra due utenti del forum che vivono quasi agli antipodi del globo, Livio (inderoff) in Italia e Antonio (NonnoTony48) in Australia.



Il video


Nel video di questa scheda possiamo vedere Antonio all'opera nella realizzazione di un'anforetta in legno di ulivo.

Questo tipo di oggetti torniti, che gli inglesi chiamano genericamente "hollow form", sono normalmente caratterizzati da una "bocca" con ampiezza di gran lunga inferiore rispetto al diametro massimo dello scavo e per questo motivo richiedendo l'utilizzo di attrezzi speciali e tecniche specifiche per poter rimuovere il legno, operazione che avviene in gran parte "alla cieca", cioè senza poter avere una visione diretta dell'azione di taglio degli utensili.
L'orecchio e le mani del tornitore svolgono quindi una funzione fondamentale al fine di percepire ciò che rimane del tutto inaccessibile agli occhi.

Inutile dire che non si tratta di un tipo di lavorazione immediatamente alla portata di chi, per la prima volta, si avvicina alla tornitura, ma questo video consente a tutti di capire le diverse fasi di realizzazione, rappresentate e descritte con dovizia di particolari:












  
 legnofilia [ Mar 01 Feb, 2011 22:50 ] Commenta questa notizia Stampa l'argomento Segnala via email l'argomento  
 


 

cron