Contenuti
  ABC Legnofilia
  ABC Legnofilia - Tornitura
  Patrick's Blood and Gore
  TUTORIALS
  TRUCCHI e IDEE
  MACCHINE ed ELETTROUTENSILI
  RECENSIONI UTENSILI
  ESSENZE
  FILMATI
 
Disclaimer

Image
Questa scheda di

Image

è rilasciata nei termini della licenza

Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia

il cui testo completo è disponibile all'indirizzo:

http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/legalcode
(Una versione sistetica per comprenderne il senso è accessibile QUI)

Date di riferimento e soggetti detentori dei diritti sono espressamente indicati nel testo della scheda oppure in un paragrafo a parte intitolato "Detentori dei diritti".

NOTA BENE: la licenza si applica a questa scheda nella sua interezza, comprendendo quindi questo disclaimer, riferimenti completi ai detentori dei diritti, testi, immagini, disegni, contenuti multimediali, link, formattazione grafica, ecc.



Le RECENSIONI di Legnofilia

Piallatrice filo/spessore DeWalt D27300





Premessa


Quella che segue è una recensione eseguita su un modello di proprietà dell'autore.

Per i dati tecnici si rimanda al sito della casa produttrice:

http://www.dewalt.it/powertools/productdetails/catno/D27300/



La macchina



Si tratta di una macchina leggera, apprezzata da molti (anche professionisti) proprio per questa sua dote di trasportabilità: si pensi ad esempio a chi lavora nei cantieri.
Per chi invece intende utilizzarla sempre nello stesso ambiente risulta piccola, leggera e naturalmente torna molto utile a chi ha pochissimo spazio, come l'autore, che ha a disposizione un box singolo da condividere con una Yaris!

Questa versione, rispetto alle precedenti, ha il motore collocato nella parte inferiore anziché di lato, quindi l'ingombro risulto davvero minimo.

Visto anche il prezzo, la si dovrebbe considerare come una pialla per hobbisti "avanzati".

I materiali con cui è costruita sono all’insegna della leggerezza ed economicità:

  • molto alluminio pressofuso, con il quale sono realizzati i piani e diversi supporti;
  • un po' di plastica, nei carter, nel convogliatore dei trucioli, nella protezione dei coltelli;
  • poco ferro, solo per la struttura principale (quella gialla, per intenderci).


La macchina è prodotta in Italia.

Image



La battuta longitudinale per l'utilizzo "a filo" è ben dimensionata. Anch'essa realizzata in alluminio, è dotata della regolazione dell'inclinazione e risulta abbastanza stabile:

Image



I piani per l'utilizzo a filo sono totalmente regolabili sia longitudinalmente che trasversalmente, il sistema di regolazione mi pare funzionale:

Image



Per l'utilizzo a spessore non è necessario aprire i piani, caratteristica da considerare un pregio visto che questa operazione, specie nelle pialle più economiche, compromette le regolazione dei piani per l'utilizzo a filo.


La tavoletta della "spessore" si alza e si abbassa lungo quattro viti senza fine che girano insieme coordinate da una catena presente nella parte inferiore della macchina.
La regolazione del piano si effettua con una manovella presente nella parte superiore della macchina e che durante l’utilizzo a filo si può sfilare:

Image



All'acquisto è stata fornita anche la cavatrice, che appare identica a quella presente nelle versioni precedenti. Non è una aggiunta eccelsa: leggera e poco precisa, se montata sulla D27300 deve essere dotata di punte destrorse, mentre nelle versioni precedenti la mortasatrice veniva installata nella parte opposta del tamburo portacoltelli, quindi necessitava di punte sinistrorse:

Image


Image



E' presente un convogliatore di trucioli che deve essere montato sopra o sotto i piani a seconda del tipo di piallata che si sta effettuando: l'uso di un aspiratrucioli è naturalmente raccomandabile.

La macchina viene venduta con 2 ruote da applicare alle gambe, per gli spostamenti nella modalità detta "a cariola": per un uso in laboratorio è sicuramente meglio installare la macchina su un piano dotato di ruote, oppure togliere le gambe e sistemarla su un mobiletto appositamente costruito, in cui riporre i vari accessori, che non si usano.

La dotazione comprende inoltre un esaustivo libretto delle istruzioni, con le tavole degli esplosi, e una piccola dima per posizionare correttamente i coltelli nei tamburi.




Il prezzo



Il prezzo è sicuramente la nota dolente per i prodotti DeWalt, specie in Italia.

La macchina si dovrebbe reperire fra i 1000-1300 Euro: nonostante l'ottima rete di assistenza della casa, quindi con accessori e ricambi sempre reperibili, sembra davvero un prezzo troppo alto.

Come alternativa, ci si può rivolgere al mercato dell'usato, dove si possono trovare buone occasioni, soprattutto di modelli precedenti.




Galleria fotografica



Image


Image


Image


Image


Image


Image


Image


Image


Image


Image


Image


Image


by Legnofilia









  
 legnofilia [ Gio 02 Dic, 2010 23:27 ] Commenta questa notizia Stampa l'argomento Segnala via email l'argomento