Contenuti
  ABC Legnofilia
  ABC Legnofilia - Tornitura
  Patrick's Blood and Gore
  TUTORIALS
  TRUCCHI e IDEE
  MACCHINE ed ELETTROUTENSILI
  RECENSIONI UTENSILI
  ESSENZE
  FILMATI
 
Disclaimer

Image
Questa scheda di

Image

è rilasciata nei termini della licenza

Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia

il cui testo completo è disponibile all'indirizzo:

http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/legalcode
(Una versione sistetica per comprenderne il senso è accessibile QUI)

Date di riferimento e soggetti detentori dei diritti sono espressamente indicati nel testo della scheda oppure in un paragrafo a parte intitolato "Detentori dei diritti".

NOTA BENE: la licenza si applica a questa scheda nella sua interezza, comprendendo quindi questo disclaimer, riferimenti completi ai detentori dei diritti, testi, immagini, disegni, contenuti multimediali, link, formattazione grafica, ecc.



LE RECENSIONI DI Legnofilia


SISTEMA DI MISURAZIONE KREG "TRAK E STOP"


  • Data: 19/04/2010

  • Autore: Roberto Bianco (whybob71)




Descrizione



Image


La Kreg, azienda americana nota per il sistema di giunzione a vite noto con il nome di “pocket hole”, vanta un catalogo ricco di accessori per l’autocostruzione, tra cui profili in alluminio specifici per banchi fresa e troncatrici.
Il sistema di misurazione per troncatrici (che può essere utilizzato anche per alte applicazioni, come seghe radiali e da banco) è un kit particolarmente interessante costituito da diversi elementi:

  • Profilo in alluminio di colore blu (nota cromatica che contraddistingue i prodotti della marca) con sezione a T

  • Arresto basculante (swing stop)

  • Arresto fisso (production stop)

  • Nastri graduati di misurazione (da destra verso sinistra e da sinistra verso destra) in pollici (sono disponibili in millimetri separatamente).



Image


Il cuore del sistema è rappresentato dal profilo in alluminio con sezione a T, che oltre a garantire estrema rigidità, consente un montaggio molto rapido e preciso.

Image


Image


Il profilo in alluminio è formato da una parte orizzontale, dove è ricavato un canale tipo t-track ed un canale per il posizionamento del nastro millimetrato, e da una parte verticale che consente il montaggio sulla battuta. Il profilo va montato su una battuta di legno, MDF, multistrato o altro, dello spessore di 19 mm e alto circa 60 mm. La lunghezza della battuta ovviamente varia in base alle esigenze: nel kit sono forniti 4 profili in alluminio lunghi ognuno 61 cm, ma è disponibile anche la lunghezza da 120 cm, oltre che quella da 61 cm, acquistabili separatamente.


Per montare il profilo sulla battuta (nel caso specifico ho usato del multistrato) occorre prima eseguire dei fori sul profilo in alluminio, nella parte verticale che verrà poi fissata da dietro con delle viti (fornite). E’ bene eseguire un foro leggermente più largo del passo della vite (una punta da 4 mm per metallo è adeguata). L’esecuzione dei fori è facilitata da una incisione che corre lungo tutto il profilo.


Image


L’arresto basculante (swing stop) in alluminio è costituito da una parte fissa, che viene assicurata al canale T-trak a mezzo di un pomello nero a vite, e da una parte mobile (basculante) dalla forma curva. Su quest’ultima trova alloggiamento il cursore trasparente per la lettura del nastro millimetrato; il cursore è regolabile agendo su una piccola vite nera in materiale plastico posizionata sulla parte superiore dell’arresto.

Image


Image


Image


L’arresto fisso (production stop) ha un sistema di fissaggio diverso, garantito da un pomello a vite che fa presa sulla parte posteriore del profilo in alluminio. Questo tipo di soluzione è stata scelta per facilitare la rimozione e il montaggio rapidi dell’arresto; per tale motivo sono presenti due cursori trasparenti di lettura, uno sulla destra l’altro sulla sinistra, entrambi regolabili come nel caso del modello basculante.

Image


Image


Per posizionare con cura e precisione i nastri millimetrati è sufficiente fissare l’arresto lungo il profilo in alluminio ad una determinata distanza ed effettuare un taglio di un pezzo di un listello.

Image


Con un pennarello o una matita pratichiamo un piccolo segno sul profilo in allumino in corrispondenza della linea rossa presente sul cursore trasparente.

Image


Misuriamo con un metro avvolgibile la lunghezza del listello che abbiamo tagliato. Rimuoviamo l’arresto e posizioniamo il nastro millimetrato adesivo (in materiale metallico, resistente ma sufficientemente flessibile e facile da tagliare) in modo che la misurazione del listello coincida con il segno eseguito con la matita sul profilo in alluminio. Tagliamo il nastro (lungo 3,5 mt) alla misura voluta e d il montaggio è terminato. Effettuiamo dei tagli di prova e regoliamo finemente il cursore trasparente agendo sulla piccola vite nera per assicurarci che la lunghezza del pezzo tagliato corrisponda perfettamente alla misura rilevata sull’arresto.

Image


I due arresti (basculante e fisso) sono congegnati per lavorare insieme e tornano utili quando ad esempio dobbiamo tagliare pezzi di diversa lunghezza: è sufficiente posizionare l’arresto basculante regolato sul pezzo più corto e quello fisso sul pezzo più lungo, senza necessità di spostare un singolo arresto di volta in volta (col rischio di perdere accuratezza durante il taglio).

Image




Conclusioni


Il sistema di misurazione Kreg è realizzato con particolare cura ed attenzione nei dettagli; tutto è pensato in funzione della massima ergonomia, precisione e facilità di utilizzo; la sezione del profilo in alluminio rende il montaggio facile e preciso, anche in caso di una battuta non particolarmente rigida o perfettamente dritta. L’arresto basculante è realizzato con particolare cura, tanto da non avere gioco laterale nel movimento in alto ed in basso; il cursore trasparente di lettura, grazie alla possibilità di regolazione, consente di settare il tutto con estrema precisione. Unica pecca, trascurabile, la mancanza di un sistema di regolazione micrometrica dell’arresto.








  
 legnofilia [ Gio 29 Apr, 2010 23:20 ] Commenta questa notizia Stampa l'argomento Segnala via email l'argomento