|
Disclaimer
Questa scheda di
è rilasciata nei termini della licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
il cui testo completo è disponibile all'indirizzo:
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/legalcode
(Una versione sistetica per comprenderne il senso è accessibile QUI)
Date di riferimento e soggetti detentori dei diritti sono espressamente indicati nel testo della scheda oppure in un paragrafo a parte intitolato "Detentori dei diritti".
NOTA BENE: la licenza si applica a questa scheda nella sua interezza, comprendendo quindi questo disclaimer, riferimenti completi ai detentori dei diritti, testi, immagini, disegni, contenuti multimediali, link, formattazione grafica, ecc.
|
Descrizione
- Nome Comune: Bubinga
- Nome Botanico: Guibourtia Tessmanii
- Famiglia: Leguminosae > Caesalpiniacee
(nota: alcuni considerano le Leguminosae come un ordine composto dalle famiglie delle Caesalpiniacee, Fabacee, e Mimosacee, altri le considerano una famiglia con tre sottofamiglie).
- Nome Commerciale: Bubinga; Kevanzingo
- Area di provenienza: Africa equatoriale, più diffuso nei paesi circostanti il golfo di Guinea
- Habitat: aree umide e paludose
- Descrizione dell'albero: può raggiungere altezze variabili tra i 20 e i 45 metri. Ha tronco dritto e cilindrico con diametro 80-160 cm privo di rami nella sua metà inferiore.
- Aspetto del legno: alburno bianco-giallastro; durame di colore variabile tra un marrone-rosato piuttosto chiaro fino a un marrone violaceo scuro, ha struttura fine ed è poco poroso, spesso con venature marcate. Non sono infrequenti tavole marezzate o pommelè
- Caratteristiche fisiche:
- Densità approssimativa: 0,92 Kg/dm3
- resistenza alla flessione: 140 N/mm2
- resistenza alla compressione: 70 N/mm2
- modulo di elasticità: 13.000 N/mm2
- restringimento radiale: 5,3%
- restringimento tangenziale: 8,6 %
- Proprietà di lavorabilità: il legno stagiona lentamente ma senza particolari difficoltà. Ha notevoli proprietà fisiche sia statiche che dinamiche e resiste bene sia agli impatti che alla flessione. Nonostante sia un legno molto duro si lavora facilmente.
- Principali impieghi: è adatto soprattutto per usi all'interno. Si impiega per impiallacciature e lastronature, mobili di pregio, lavori di intarsio, costruzione di strumenti musicali e per la produzione della resina coppale.
by Legnofilia
|
|
|
|
|