La Record 078, del tutto analoga alla Stanley 78 cui si ispira, rappresenta una pialla particolarmente adatta alla realizzazione di battute di generose dimensioni, ed è pertanto spesso indicata con il nome di rebate/rabbet plane.
Il corpo pialla presenta un fianco, quello destro, a superficie piana e a squadra con la suola, una guida parallela (attraverso la quale impostare la larghezza della battuta) che può essere posizionata da entrambi i lati, un arresto di profondità regolabile sul fianco destro (che permette in definitiva di impostare la profondità della battuta), una lama larga 38 mm (1 1/2"), una comoda impugnatura posteriore.
La pialla, infine, è dotata di un doppio alloggiamento per la lama, che può essere posizionata al centro o in avanti, in modo da poter effettuare anche lavorazioni in zone anguste e difficilmente raggiungibili da altri utensili.
Una variante del tutto simile alla Record 078 è la 778, che si differenzia esclusivamente per due caratteristiche:
- Un sistema di regolazione della lama a vite anziché a leva
- Una guida parallela a due braccia anziché una
Entrambe le pialle sono dotate di una piccola lama a forma di trifoglio adatta a tranciare le fibre nel caso di utilizzo traverso-vena, denominata “spur”.
Le due sorelle a confronto: si notano immediatamente le differenze
La Record 778 (a destra) ha un sistema di regolazione della lama leggermente più accurato
La guida parallela della Record 078 è ancorata al corpo pialla attraverso un solo braccio;
una differenza trascurabile in termini d’uso
la lama della 078 ha delle scanalature su cui agisce, con un meccanismo a leva, la regolazione della profondità