Contenuti
  ABC Legnofilia
  ABC Legnofilia - Tornitura
  Patrick's Blood and Gore
  TUTORIALS
  TRUCCHI e IDEE
  MACCHINE ed ELETTROUTENSILI
  RECENSIONI UTENSILI
  ESSENZE
  FILMATI
 
Disclaimer

Image
Questa scheda di

Image

è rilasciata nei termini della licenza

Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia

il cui testo completo è disponibile all'indirizzo:

http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/legalcode
(Una versione sistetica per comprenderne il senso è accessibile QUI)

Date di riferimento e soggetti detentori dei diritti sono espressamente indicati nel testo della scheda oppure in un paragrafo a parte intitolato "Detentori dei diritti".

NOTA BENE: la licenza si applica a questa scheda nella sua interezza, comprendendo quindi questo disclaimer, riferimenti completi ai detentori dei diritti, testi, immagini, disegni, contenuti multimediali, link, formattazione grafica, ecc.



L'ABC di Legnofilia


SketchUp: comando "Linea"

  • Data: 17/09/2010

  • Autore: Robert







Per tracciare un segmento si seleziona il comando "linea" facendo click con il pulsante sinistro del mouse sulla relativa icona

Image

quindi ci si sposta all'area di disegno, nel punto in corrispondenza del quale si vuole collocare il primo estremo del segmento e si fa click con il tasto sinistro del mouse.
Rilasciato il tasto del mouse lo si sposta nelle varie direzioni per la tracciatura.
Si noterà che in tre condizioni particolari il segmento assumerà un colore diverso dal quello nero.
In particolare, assumerà il colore rosso, verde o blu a seconda che il segmento si trovi rispettivamente parallelo all'asse rosso, all'asse verde oppure a quello blu.
Queste indicazioni, fornite dal programma, facilitano l'individuazione del piano sul quale s'intende lavorare.
Le prime volte che si realizzano delle linee, infatti, spostando il mouse nella direzione che si crede essere quella giusta, si visualizzerà il segmento in una direzione diversa da quella voluta: questo perché il nostro cervello ancora non ha dimestichezza a lavorare in 3D con rappresentazioni proiettate su uno schermo in 2D.
Per ovviare a tale problema ci vengono in aiuto le varie visualizzazioni presenti nel programma: accendendo la giusta visualizzazione e aiutandoci con i colori identificativi degli assi non ci si sbaglierà più nella direzione del segmento.

Ritornando nuovamente al disegno, per tracciare dei segmenti si può procedere in due modi:

  • Indicazione di un estremo e della lunghezza.
    Si individua l'origine e la direzione come descritto in precedenza, quindi si digita la lunghezza del segmento direttamente sulla tastiera ed il valore verrà visualizzato in tempo reale nella VCB (attenzione a controllare sempre l'unità di misura!).
    Per capire meglio quando detto, si supponga di voler realizzare un rettangolo di dimensioni 350x250x350x250 mm. Avviato il programma e selezionato, nei "template", il disegno che ha come unità di misura i mm, si procede come visualizzato nella seguente sequenza fotografica:

    Image


    Image


    Image


    Per completare il rettangolo si veda il secondo metodo descritto di seguito.

  • Indicazione dei due estremi.
    Si fa click con il pulsante sinistro del mouse nei punti in corrispondenza dei quali si vogliono collocare i due estremi del segmento.
    Supponendo quindi di voler completare la tracciatura del rettangolo iniziata al punto precedente, ci si assicura di essere ancora nella modalità "linea" facendo click con il mouse sull'icona del comando, quindi si posiziona il cursore del mouse su una delle estremità del primo segmento, si fa click con il pulsante sinistro e poi si sposta il cursore in corrispondenza del secondo estremo del segmento da tracciare.
    Di seguito è mostrata la sequenza fotografica di quanto detto:

    Image


    Image


    Image


    Si noti come, una volta chiusa la geometria, si individuata una porzione di piano che il programma evidenzia con un colore diverso da quello di sfondo.


Nel disegnare i segmenti (e non solo), SketchUp ci viene in aiuto mettendo in evidenza punti "notevoli" delle geometrie già tracciate quando ci si passa sopra con il puntatore del mouse. Ad esempio:

  • Estremità:
    Image


  • Punto Medio:
    Image


  • Sul Bordo:
    Image


  • Sulla Facciata:
    Image




by Legnofilia










  
 legnofilia [ Ven 24 Set, 2010 23:08 ] Commenta questa notizia Stampa l'argomento Segnala via email l'argomento  
 


 

cron