Contenuti
  ABC Legnofilia
  ABC Legnofilia - Tornitura
  Patrick's Blood and Gore
  TUTORIALS
  TRUCCHI e IDEE
  MACCHINE ed ELETTROUTENSILI
  RECENSIONI UTENSILI
  ESSENZE
  FILMATI
Disclaimer

Image
Questa scheda di

Image

è rilasciata nei termini della licenza

Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia

il cui testo completo è disponibile all'indirizzo:

http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/legalcode
(Una versione sistetica per comprenderne il senso è accessibile QUI)

Date di riferimento e soggetti detentori dei diritti sono espressamente indicati nel testo della scheda oppure in un paragrafo a parte intitolato "Detentori dei diritti".

NOTA BENE: la licenza si applica a questa scheda nella sua interezza, comprendendo quindi questo disclaimer, riferimenti completi ai detentori dei diritti, testi, immagini, disegni, contenuti multimediali, link, formattazione grafica, ecc.


ABC Legnofilia - Unire con le spine 

L'ABC di Legnofilia


Unire con le spine





Premesse


L’incastro con le spine è dotato di una buona resistenza strutturale e può essere realizzato in modo rapido con una modesta attrezzatura; occorre tuttavia che l’esecuzione dei fori sia particolarmente precisa per non trovarsi con pezzi difficili da accoppiare. L’uso della colla è necessario e dona robustezza all’unione. Il numero e la grandezza delle spine è in funzione delle dimensioni dei pezzi e del grado di resistenza che si vuole ottenere. Di norma le spine sono di faggio di diametri variabili da 6 a 10 mm, ma è possibile anche utilizzare altre misure o realizzare le spine del diametro che si desidera.



Come si realizza


Per prima cosa occorre marcare bene il pezzo; usate una squadra combinata o un graffietto per trovare il centro. Segnate poi i punti di foratura.

Image


Procuratevi un numero adeguato di spine e di segnatori per spinatura (dei barilotti in metallo di diametro pari a quello della spina e con una estremità dotata di una piccola punta).

Image


Fissate il pezzo nella morsa ed eseguite i fori con la punta per legno corrispondente avendo cura di mantenere la punta perpendicolare e forare alla profondità giusta (appena un poco in eccesso rispetto a metà della lunghezza della spina).

Image


Mettete i segnatori nei fori eseguiti e con l’aiuto di una squadra appoggiate i due pezzi in modo tale che le punte dei segnatori marchino il pezzo ancora da forare.

Image


Fissate il secondo pezzo nella morsa ed eseguite i fori con le stesse accortezze utilizzate per il primo pezzo.

Image


Unite i pezzi dopo aver spalmato della colla all’interno dei fori e sulla superficie di contatto dei due pezzi e serrate il tutto con un morsetto.

Image



by Legnofilia










  
 legnofilia [ Mer 28 Apr, 2010 12:26 ] Commenta questa notizia Stampa l'argomento Segnala via email l'argomento  

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.5713s (PHP: 87% SQL: 13%)
SQL queries: 8 - Debug On - GZIP Abilitato